Glossario finanziario - Acquisizione
Definizione
Operazione di acquisto di una società da parte di un'altra società fatta con l'obiettivo di creare valore.
Approfondimenti
Esistono diverse tipologie di acquisizione:
Leveraged buy-out (LBO) - o acquisizione con indebitamento- consiste nell'acquisto di una società effettuato ricorrendo in misura maggiore all'indebitamento. Tale debito sarà successivamente rimborsato con gli utili futuri, o attraverso la vendita di una parte dell'attivo patrimoniale della società acquisita. In genere, l'operazione si svolge costituendo una nuova società (detta new company o newco), caratterizzata da un forte indebitamento, e procedendo all'acquisto della società che interessa, detta società target. A questo punto, di solito, si procede ad un'operazione di fusione per incorporazione tra le due società, con conseguente spostamento del debito sulla società acquisita. Si parla, in questo caso di fusione e acquisizione (M&A). Di fatto, le operazioni di LBO hanno ad oggetto società caratterizzate da una solida situazione patrimoniale; infatti, la società acquirente offre a garanzia dei finanziamenti ricevuti le azioni delle società da acquisire o parte dei beni che ne costituiscono il patrimonio.
Management buy-out (MBO) -o acquisizione dall'interno- consiste nell'acquisizione del pacchetto di controllo di una società da parte dei suoi dirigenti, effettuata ricorrendo ad un finanziamento esterno, offrendo in garanzia le attività dell'impresa; non è altro che un LBO effettuato dal management della società.
Management buy-in (MBI): acquisizione del pacchetto di controllo di una società da parte di un gruppo di manager esterni alla stessa, effettuata ricorrendo ad un finanziamento.
L'acquisizione della maggioranza di una società quotata prevede il lancio obbligatorio di un'Offerta Pubblica di Acquisto
Argomenti correlati
Acquisizione
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.