Glossario finanziario - Concambio
Definizione
Rapporto di cambio tra le azioni di una nuova società derivante da una fusione e le azioni delle società che si sono fuse.
Approfondimenti
Il concambio rappresenta il numero di azioni o quote della società derivante da un'operazione di fusione, che i soci di una società che si estingue, a seguito della fusione stessa, ricevono in cambio della loro partecipazione originaria.
L'estinzione delle società coinvolte nell'operazione di fusione non intacca le posizioni dei vecchi soci, i quali diventano soci della società risultante; essi ricevono le azioni della società risultante in cambio delle vecchie azioni possedute, secondo un rapporto di concambio tale da assicurare il mantenimento della loro quota.
Il rapporto di concambio viene definito all'interno del progetto di fusione, redatto congiuntamente dagli amministratori delle società coinvolte.
Al fine di tutelare gli azionisti di minoranza la legge impone un'adeguata informazione dei soci ed un controllo preventivo sulla congruità del rapporto di concambio. Gli amministratori delle società coinvolte devono redigere una una relazione nella quale siano contenuti i criteri di determinazione del concambio e le eventuali difficoltà incontrate nella valutazione delle società. Inoltre, si procede alla nomina da parte del tribunale di uno o più esperti, che procedono alla redazione di una relazione sulla congruità del concambio e sull'adeguatezza dei criteri seguiti dagli amministratori nella definizione di questo. Se le società sono quotate in Borsa questa relazione deve essere redatta da una società di revisione.
Sinonimi
Argomenti correlati
Concambio
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.