Prezzo riferimento e controllo delle negoziazioni

Prezzo di riferimento: per il mercato ETFplus il prezzo di riferimento è pari:
1.al prezzo di asta di chiusura;
2.qualora non sia possibile determinare il prezzo dell’asta di chiusura, il prezzo di riferimento è posto pari a un numero significativo di migliori proposte in acquisto e in vendita presenti sul book durante la fase di negoziazione continua, tenendo in maggior conto le più recenti;
3.qualora non sia possibile determinare il prezzo di riferimento sulla base del precedente punto, il prezzo di riferimento è pari a numero significativo di migliori proposte in acquisto presenti sul book durante la fase di negoziazione continua, tenendo in maggior conto le più recenti;
4.qualora non sia possibile determinare il prezzo di riferimento sulla base del punto 3, il prezzo di riferimento è pari al prezzo di riferimento del giorno precedente.

Prezzo Statico: è pari al prezzo del primo contratto concluso a inizio della seduta.

Prezzo Dinamico: è pari al prezzo dell’ultimo contratto concluso nel corso della seduta.

Ai fini del controllo automatico della regolarità delle contrattazioni sono stabilite le seguenti tipologie di limiti di variazione dei prezzi:
a) limite massimo di variazione del prezzo delle proposte rispetto al prezzo statico;
b) limite massimo di variazione dei prezzi dei contratti rispetto al prezzo statico;
c) limite massimo di variazione dei prezzi dei contratti rispetto al prezzo dinamico;

Qualora durante la negoziazione continua il prezzo del contratto in corso di conclusione superi i limiti rispetto al prezzo statico o al prezzo dinamico, viene attivata l'asta di volatilità. La durata della fase di asta di volatilità è pari a 2 minuti, più un intervallo variabile della durata massima di 30 secondi, determinato automaticamente dal sistema di negoziazione in modo casuale. L’asta di volatilità attivata successivamente all’asta di apertura o in negoziazione continua può essere reiterata e ha comunque termine al momento di inizio della fase di asta di chiusura. L’asta di volatilità successiva all’asta di chiusura può essere attivata una sola volta.

Qualora la durante gli ultimi due minuti della negoziazione in continua dovessero realizzarsi le condizioni per una sospensione automatica delle negoziazioni viene attivata anticipatamente l’asta di chiusura.
Durante l’asta di chiusura, i prezzi delle proposte devono rispettare il limite massimo rispetto al prezzo statico. Nel caso in cui il prezzo teorico d’asta di chiusura superi il limite massimo di variazione rispetto al prezzo statico (nel qual caso il prezzo teorico non viene validato), sarà attivata un’ulteriore asta di volatilità di due minuti (più un intervallo variabile della durata massima di 30 secondi, determinato dal sistema di negoziazione in modo casuale) attivabile una sola volta.

Visualizza la tabella degli scostamenti massimi dei prezzi a questo link


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.