Negoziazione e tipologia d’ordini

Le negoziazioni nel mercato ETFplus si svolgono secondo le seguenti fasi:
- asta di apertura dale 7:30 alle 9:04 più un invervallo della durata massima di 30 secondi, determinato in modo random dal sistema.
- negoziazione continua dalle  9.04 alle 17.30
- una asta di chiusura dalle 17:30 alle 17:35 più un invervallo della durata massima di 30 secondi, determinato in modo random dal sistema.
La conclusione dei contratti sul mercato ETFplus avviene mediante l’abbinamento automatico delle proposte in acquisto e in vendita ordinate secondo criteri di priorità prezzo/tempo.

Un ordine rappresenta la volontà di un intermediario di negoziare un determinato strumento finanziario sulla base di specifiche condizioni di prezzo e di quantità nonché secondo particolari modalità di negoziazione stabilite da Borsa. I principali elementi che costituiscono un ordine sono:

  • Prezzo: è un multiplo del tick di negoziazione applicabile allo strumento (per conoscere i tick di negoziazione per il mercato ETFplus clicca sul seguente link). Il prezzo può non essere indicato per alcune tipologie di ordini (vedi ordini senza limite di prezzo).
  • Quantitativo: è qualsiasi quantità che l’investitore desidera acquistare/vendere.
  • Tipo di operazione: acquisto o vendita.
  • Modalità di esecuzione: sono i parametri di validità che caratterizzano l’ordine sulla base del suo esito e/o della sua durata.

Per ulteriori informazioni, consulta il manuale di trading della piattaforma Optiq.

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.