Il potenziamento del collegamento tra imprese e investitori

Negli ultimi dieci anni, l’obiettivo di avvicinare le imprese quotate (e non) agli investitori e di rafforzarne il collegamento diretto si è sempre più rafforzato, diventando uno dei cardini centrali dell’attività di Borsa Italiana. Attraverso l’intensificazione del networking e la costruzione di infrastrutture comunicative molto articolate, il Gruppo di Piazza Affari ha contribuito a valorizzare l’Italia e il suo tessuto industriale aiutandolo a superare la congiuntura sfavorevole. Il suo ruolo di catalizzatore di risorse finanziarie si è potenziato sia grazie alla creazione di un programma di incontri e di percorsi suddiviso per dimensioni aziendali e settori, sia grazie al rafforzamento della rete locale e internazionale.

small cap conferenceNel 2011, accanto ai consolidati programmi STAR Conference e Italian Equity Roadshow, che hanno totalizzato 1.500 meeting in 3 continenti e toccato per la prima volta Singapore (oltre alle tradizionali tappe di Milano, Londra, Francoforte, Stoccolma, New York, e Tokyo), si è dato avvio alla prima edizione della Small Cap Conference, interamente dedicata alle società di piccola capitalizzazione, con l’intento di aumentarne la visibilità nei confronti della comunità finanziaria domestica.

 

 

luxury financeL’anno successivo, la promozione delle società quotate presso gli investitori internazionali si è estesa ad Hong Kong e a Boston, mentre in collaborazione con Vogue si è organizzato il primo roadshow Luxury&Finance per le società appartenenti al settore, quotate e non quotate, che nel 2016 ha visto oltre 250 incontri e la partecipazione delle principali società del ramo, testimoniando come Borsa Italiana sia diventato il polo finanziario di riferimento per il settore del lusso.

 

 

EliteSempre dal 2012, con la partecipazione di 63 imprese ha preso avvio il progetto ELITE, un innovativo programma di sviluppo organizzativo e manageriale rivolto alle PMI orientate alla crescita, finalizzato a favorire il loro avvicinamento ai mercati finanziari, e in cui per la prima volta Borsa Italiana, in collaborazione con Confindustria, fa da tutor alle imprese e le accompagna lungo un percorso di business e non necessariamente solo di quotazione. Nel 2014 ELITE è poi diventato una piattaforma pan-europea aperta alle società di tutti i Paesi dell’Unione e ha incominciato un processo di rapida internazionalizzazione. Nel corso del 2018 l’offerta di ELITE Spa – costituita due anni prima per completare il disegno strategico e articolata ora in ELITE Growth ed ELITE Club Deal – ha raggiunto e superato il traguardo delle 1.000 imprese di 40 paesi nel mondo (649 in Italia), così come numeri da record ha fatto registrato la prima edizione dell’ELITE Day, la prima conferenza internazionale dedicata specificatamente alla community.

infrastructure dayIl primo Italian Infrastructure Day, durante il quale diciannove tra le più importanti società italiane operanti nel settore delle infrastrutture pubbliche e private hanno incontrato gli investitori internazionali, è stato lanciato nel 2013, al pari dei Road Show a KM Zero, partiti da Bologna e Verona e dedicati alle nuove opportunità di investimento ‘a KM Zero’ per facilitare l’incontro tra investitori e imprese locali. Nel 2017 sono stati inaugurati la Italian Equity Week, una tre giorni di eventi rivolta ai settori trainanti dell’economia italiana, lifestyle, industria e infrastrutture, l’Italian Sustainability Day per sensibilizzare società e investitori su temi ESG, e la vetrina Italian Listed Brands che include 22 società quotate riconoscibili per un forte valore del loro brand,  affermato sul mercato domestico e su quelli internazionali

 

AIM Italia

Nel corso del 2018, le prime edizioni dell’AIM Italia Conference a Milano e a Londra, dedicate all’incontro tra società quotate su AIM Italia e gli investitori italiani e internazionali, sono venute a completare un quadro  robusto e stabile di iniziative, che contribuisce a posizionare le società italiane fra le quotate europee con più alta liquidità e presenza di investitori internazionali, e che fa di Borsa Italiana una piazza finanziaria globale con 8.000 fondi (cui oltre il 90% esteri) provenienti da 40 Paesi, che stabilmente investono nelle imprese del nostro Paese.

 

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.