Glossario finanziario - Quotazione
Definizione
Inserimento di uno strumento finanziario nel listino dei titoli quotati di un determinato mercato mobiliare.
Approfondimenti
Uno strumento finaziario diventa "quotato" nel momento in cui entra a far parte del listino titoli di uno o più mercati mobiliari su richiesta dello stesso emittente oppure di un altro soggetto che opera su tale mercato. L'ammissione al listino è comunque subordinata alla verifica dei requisiti minimi formali e sostanziali sia con riferimento all'emittente che con riferimento allo strumento oggetto di quotazione.
Lo strumento quotato viene quindi acquistato e venduto dagli operatori che hanno accesso a quel particolare mercato nel rispetto di una serie di regole dettate dal gestore del mercato stesso.
Per le imprese emittenti strumenti finanziari la quotazione rappresenta una scelta piuttosto importante poichè, a fronte del sostenimento di una serie di oneri sia economici sia in termini di informativa e corporate governance, offre la possibilità di usufruire di un ulteriore canale di raccolta e di un ulteriore strumento per diffondere la propria immagine.
Sinonimi
Argomenti correlati
Codice Preda, Codice di Autodisciplina, Collocamento, Emittenti, Investor Relator, Offerta Pubblica di Sottoscrizione, Offerta Pubblica di Vendita, Operazione di Finanza Straordinaria, Private Equity, Requisiti Formali, Requisiti Sostanziali, Requisiti di Ammissione, Revoca della Quotazione, Venture Capital
Quotazione
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.