Glossario finanziario - Diritti dell'Azionista
Definizione
Diritti derivanti dal possesso di un titolo azionario
Approfondimenti
Ogni titolo azionario conferisce al possessore una serie di diritti riconducibili alla possibilità di partecipare all'amministrazione della società (diritti amministrativi) e altri diritti a contenuto patrimoniale (diritti patrimoniali).
I primi consistono nel diritto di intervenire alle assemblee, di partecipare con il proprio voto alla formazione della volontà sociale, di impugnare le delibere, di sollecitare il collegio sindacale a svolgere le proprie funzioni, di far accertare lo scioglimento della società e altri.
I diritti patrimoniali, invece, si sostanziano nel diritto agli utili e al rimborso del capitale (in sede di scioglimento o di liquidazione della società).
Il contenuto dei diritti amministrativi e dei diritti patrimoniali può differire a seconda della particolare categoria di azioni possedute.
Al socio spetta anche il diritto di opzione che consiste nella prelazione, concessa agli azionisti, di sottoscrivere nuove azioni in occasione delle operazioni di aumento del capitale sociale in modo tale da mantenere immutata la propria quota di partecipazione. Tale diritto può essere ceduto a terzi contro il pagamento del corrispettivo controvalore (determinato dalla domanda e dall'offerta che si forma nel mercato dei diritti di opzione).
Diritti dell'Azionista
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.