Glossario finanziario - Spessore
Definizione
Caratteristica di un mercato in cui si hanno molti ordini effettivi o potenziali, di acquisto o di vendita, di strumenti finanziari a prezzi prossimi a quelli negoziati in un determinato istante.
Approfondimenti
Un mercato (secondario) si dice spesso quando su di esso sono presenti numerosi ordini sia di acquisto che di vendita a prezzi prossimi tra loro. Su tale mercato il manifestarsi di uno sbilancio temporaneo tra bid e ask non provoca una variazione eccessiva del prezzo in quanto mancano i presupposti per il verificarsi di un "vuoto" tra la domanda e l'offerta potenziali. Ne consegue che un mercato dotato di spessore è quello in cui agli investitori è consentito di conoscere con immediatezza le condizioni di domanda e di offerta degli altri investitori e di operare altrettanto prontamente.
Lo spessore, insieme all'ampiezza e all'elasticità, rappresenta uno degli indicatori del grado di efficienza e di musrazione della performance di un mercato secondario; l'ampiezza, congiunta allo spessore, aumenta la capacità del mercato di agire quale stabilizzatore dei prezzi al manifestarsi di variazioni degli stessi generate da temporanei sbilanci tra domanda e offerta.
Argomenti correlati
Spessore
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.