Glossario finanziario - Convessità
Definizione
Grado di curvatura della funzione che esprime graficamente la relazione tra prezzo e rendimento di un'obbligazione.
Approfondimenti
La duration costituisce una buona stima della relazione esistente tra prezzo e rendimento di un’obbligazione solo in corrispondenza di variazioni infinitesime del rendimento, dal momento che si basa su un’approssimazione lineare della curva prezzo-rendimento. L’errore che si commette è pari alla distanza verticale tra la retta tangente alla curva e la curva stessa.
Per migliorare l’accuratezza della stima fornita dalla duration della variazione del prezzo di un'obbligazione al variare del rendimento della stessa, si considera il grado di curvatura (la convessità appunto) della curva prezzo-rendimento. Sulla base della convessità si definisce un termine aggiuntivo da inserire nell’espressione che approssima la variazione del prezzo di un titolo obbligazionario al variare del rendimento.
Confrontando titoli con uguale duration e rendimento, si preferiscono quelli che presentano una maggiore convessità, in quanto ciò implica, a parità di altre condizioni, un maggiore incremento dei prezzi in caso di riduzione del rendimento di mercato e un minore decremento dei prezzi all’aumentare del rendimento di mercato.
Convessità
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.