Sei in:   Home page  ›  Glossario  › Curva Prezzo Rendimento - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Curva Prezzo Rendimento

Definizione

Funzione che esprime la relazione inversa (decrescente) tra il prezzo di un titolo obbligazionario e il suo rendimento a scadenza.

Approfondimenti

La curva che esprime la relazione tra prezzo e rendimento di un titolo di debito è di tipo decrescente: al crescere del rendimento il prezzo di un’obbligazione (a tasso fisso) deve diminuire, in modo che, essendo costanti gli interessi periodici, questo rendimento sia garantito dall’incremento della differenza tra valore nominale e prezzo.
Una variazione del prezzo dell’obbligazione corrisponde ad una variazione di rendimento che è tanto maggiore quanto più basso è il valore iniziale del prezzo, in quanto cresce la sua incidenza sull’investimento.
Quindi, il rapporto tra la variazione del prezzo dell’obbligazione e la corrispondente variazione di rendimento è decrescente al crescere del rendimento iniziale.
Si individua una correlazione inversa tra prezzo e rendimento a scadenza, rappresentata da una curva ad inclinazione decrescente.

Nuova Ricerca

Curva Prezzo Rendimento

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.