Glossario finanziario - Blockchain

Definizione

La blockchain è una tecnologia basata su una rete di blocchi. Ognuno di questi blocchi raggruppa delle transazioni. Le blockchain sono tecnologie a registro distribuito DLT. La blockchain di Ethereum alla base dell’impiego della maggior parte degli NFT è una infrastruttura tecnologica decentralizzata che permette sia lo scambio di moneta digitale che dei programmi denominati smart contract. Nella blockchain di Ethereum è inserito un meccanismo di validazione delle transazioni di tipo “account-based” basato sul concetto di balance. La blockchain è una rete P2P di partecipanti (i peer nodes) e prevede un algoritmo di consenso per la creazione di nuovi blocchi. Le transazioni generate si avvalgono di firme digitali per validare le transazioni e tutte le transazioni eseguite e le loro associazioni ai blocchi di appartenenza sono memorizzate in maniera permanente.

Nuova Ricerca

Blockchain

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.