Glossario finanziario - Account o conto

Definizione

È un elemento fondamentale di una blockchain ed è paragonabile (ma non ugualmente regolamentato) a un conto bancario. Quello di Ethereum impiegato in genere per gli NFT ha sempre un indirizzo e contiene lo stato (balance o saldo), il nonce, il codeHash e lo storageRoot. Gli account di Ethereum sono di due tipi. Il primo tipo è quello degli accounti esterni (Externally Owned Account - EOA), che sono associati a una chiave privata e possono generare transazioni. Il secondo tipo comprende i contract account controllati dalla logica dello smart contract registrato sulla blockchain al momento della creazione del conto. Entrambi i tipi hanno indirizzi e balance e possono mandare e ricevere Ether o altro, ma solo gli EOA possono inviare direttamente ETH.

Nuova Ricerca

Account o conto

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.