Glossario finanziario - Bitcoin
Definizione
Il bitcoin è una criptovaluta, dunque una moneta virtuale, basata sulla tecnologia blockchain. Si tratta della moneta digitale più diffusa nel mondo da quando fu creata nel 2009 da uno o più hacker noti con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.
Approfondimenti
Il bitcoin è una moneta digitale basata sulla tecnologia blockchain e del tutto estranea ai tradizionali circuiti delle banche centrali mondiali. Questa valuta virtuale ha una emissione relativamente controllata e viene conservata in portafogli digitali (digital wallet) che possono inviarla o riceverla. Il sistema è anonimo e, sebbene esista un registro pubblico condiviso alla base del meccanismo di scambio peer-to-peer che è alla base del sistema, in pratica ogni operatore figura solo con un ID, con eventuali rischi in materia di riciclaggio ed evasione. In passato si è fatto riferimento a Bitcoin, con la maiuscola, per indicare la rete fisica di nodi che compone il sistema monetario che permetto lo scambio di bitcoin. Da evidenziare che l'impiego del bitcoin in scambi reali contro beni è a oggi trascurabile e questo ha reso la criptovaluta una sorta di asset finanziario.
Può interessarti anche:
Blockchain: il nuovo paradigma
Bitcoin: cos'è e come funziona
Argomenti correlati
Bitcoin
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.