Scopri il Servizio di Distribuzione Diretta IPO


Il Servizio di Distribuzione Diretta IPO fornisce agli Emittenti e ai Global Coordinator un servizio facoltativo e complementare che li supporterà nel migliorare l'accesso al mercato retail target tramite:

  • una solida rete di clienti collegata al sistema di negoziazione Optiq®, al fine di massimizzare il numero di intermediari e dei loro clienti in target per l'Offerta Pubblica;

  • possibilità di beneficiare dell'infrastruttura di negoziazione e post-negoziazione di Euronext, già utilizzata dagli intermediari connessi per le attività di negoziazione, per gestire il processo di sottoscrizione retail end-to-end;

  • gestione automatica dell'assegnazione in caso di oversubscription;

Questo servizio non supporta il processo di price discovery, che rimane come di consueto parte del processo di bookbuilding gestito dagli Emittenti, dai Global Coordinator e dagli altri intermediari e advisor coinvolti al di fuori del sistema di negoziazione Optiq®.

A tal proposito, il Servizio di Distribuzione Diretta IPO deve essere considerato complementare al processo standard gestito dall'Emittente, dai suoi Advisor e dal consorzio, sfruttando un più efficiente accesso al mercato retail target.



Scopri di più sul Servizio di Distribuzione Diretta IPO guardando la video intervista completa a Patrizia Celia , Head of large caps, investment vehicles & sustainable finance partnership, Euronext.


In cosa consiste il progetto di distribuzione diretta di strumenti azionari?
Borsa Italiana da tempo consente l’utilizzo della propria infrastruttura tecnologica per la distribuzione sul mercato di strumenti finanziari di nuova emissione con riferimento a titoli governativi, obbligazionari e strumenti azionari.

La piattaforma di mercato è già stata utilizzata per la distribuzione di oltre 200 miliardi di Euro di titoli governativi, quali il BTP Italia, il BTP Futura e il BTP Valore, e circa 3 miliardi di obbligazioni corporate. L’obiettivo è ora quello di consentire la distribuzione sul mercato anche di strumenti azionari.

IPOready, l'esclusivo programma pre-quotazione organizzato da Euronext
Non perdete l'occasione di partecipare a IPOready, il programma educativo di Euronext che aiuta gli imprenditori a migliorare la loro comprensione dei mercati dei capitali
Approfondisci attraverso un incontro con Borsa Italiana

Il team Primary Markets di Borsa Italiana è a disposizione degli imprenditori che vogliano misurarsi con il percorso di quotazione e dei loro advisor per analizzare insieme le prospettive di crescita della società e valutare come Borsa Italiana possa supportarle

Scopri il Servizio di Distribuzione Diretta IPO
Il Servizio di Distribuzione Diretta IPO fornisce agli Emittenti e ai Global Coordinator un servizio facoltativo e complementare che li supporterà nel migliorare l'accesso al mercato retail target.
I Regolamenti

Scopri di più sul processo di quotazione consultando:

Regolamenti di Borsa Italiana

Gli elementi chiave nel percorso di IPO

campanaChe siate una PMI in rapida crescita o un'azienda di grandi dimensioni, la quotazione sui mercati di Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, vi consente di raccogliere capitali per finanziare la crescita della vostra azienda e migliorare il Vostro profilo con tutti gli stakeholder.

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.