Fisher Investments Italia

La recensione di Fisher Investments Italia sulla performance degli investimenti



Fisher Investments Italia ha osservato che spesso nell’analizzare le performance azionarie gli investitori si concentrano esclusivamente sui movimenti di prezzo, ossia se il prezzo di un titolo che hanno acquistato è superiore o inferiore a quello che hanno pagato. Questo approccio però non tiene sempre conto di tutte le fonti di performance. Dal nostro punto di vista, il rendimento totale (total return) offre agli investitori un’immagine più completa del loro investimento.

Nel caso delle azioni, il rendimento totale è dato dalle variazioni di prezzo più i dividendi reinvestiti. Cosa sono i dividendi reinvestiti? Alcune società restituiscono il capitale agli azionisti sotto forma di pagamento in liquidità a valere sulle loro azioni: il dividendo. Se il prezzo delle azioni di una società è di 10 euro per azione e la società emette un dividendo di 1 euro, il prezzo delle azioni scende a 9 euro per azione. Un azionista potrebbe scegliere di intascare il dividendo, ma va sottolineato che il rendimento dividendi esclusi (price return), nel giorno dello stacco del dividendo è pari al -10%, il che potrebbe sembrare sconvolgente. Finché non si considera il dividendo. Il concetto di dividendi reinvestiti ri-aggiunge il dividendo al prezzo, presumendo che l’investitore scelga di utilizzare i proventi del dividendo per acquistare altre azioni della stessa società.

Pertanto, il rendimento totale (total return) di un’azione include tutte le distribuzioni di dividendi effettuate dalla società e presuppone che i dividendi vengano reinvestiti nelle sue azioni, oltre all’andamento del prezzo in un determinato periodo di tempo. Riteniamo che il rendimento totale fornisca una valutazione più accurata di tutte le potenziali fonti di performance di un’azione. Se si considerano esclusivamente le variazioni di prezzo di un’azione, ossia il rendimento senza i pagamenti dei dividendi, si ignora sia il pagamento in liquidità sia l’importo che si apprezza (o si deprezza) quando viene reinvestito. Questo vale sia per i singoli titoli che per l’andamento del mercato azionario nel suo complesso, secondo Fisher Investments Italia.

Prendiamo ad esempio l’indice MSCI World della Figura 1. Dall’inizio del 2000 alla fine del 2023, il rendimento dividendi esclusi è stato pari al 102,4%; un valore che può sembrare piuttosto elevato.I Finché non lo si confronta con il rendimento che include il reinvestimento dei dividendi, pari al 213,1%.II Il rendimento dividendi reinvestiti dell’indice MSCI World è pari a più del doppio del rendimento dividendi esclusi: una differenza notevole.

Figura 1: Rendimento dell’indice MSCI World dividendi esclusi e dividendi reinvestiti

Fonte: FactSet, al 15/10/2024. Indice MSCI World, rendimento dividendi esclusi e rendimento con dividendi netti (total return), dal 31/12/1999 al 31/12/2023. Valori espressi in euro.

I dividendi reinvestiti hanno contribuito in misura sostanziale alle performance complessive degli investitori sul lungo periodo. In base alle recensioni di Fisher Investments Italia sulle percezioni degli investitori, i dividendi reinvestiti possono fare una grande differenza se non vengono considerati. Riteniamo pertanto che valga la pena fare un calcolo in più e considerare il rendimento con reinvestimento dei dividendi piuttosto che basarsi esclusivamente sull’andamento del prezzo.

E le obbligazioni? In questo caso, la contabilizzazione degli elementi di performance è un po’ diversa. La performance complessiva di un’obbligazione è data dalle variazioni di prezzo del titolo (al rialzo o al ribasso) più gli interessi ricevuti. Di norma, in base alla nostra esperienza, è su quest’ultimo aspetto, ossia l’interesse regolare versato da un’obbligazione, che gli investitori tendono a concentrarsi maggiormente. È per questo che quando si acquista un’obbligazione le recensioni analizzate da Fisher Investments Italia tendono a porre l’accento sul rendimento. Tuttavia, la performance complessiva di un’obbligazione può divergere in misura significativa dal suo rendimento. Non soltanto un investitore obbligazionario può realizzare guadagni grazie ai pagamenti periodici delle cedole, ma il valore dell’obbligazione al momento della vendita o alla scadenza (quando l’emittente paga il valore nominale dell’obbligazione, o il capitale, al detentore) può essere superiore o inferiore al prezzo di acquisto.

Consideriamo un’ipotetica obbligazione dal valore nominale di 1.000 euro che scade tra 5 anni e che corrisponde una cedola annuale del 2%, ovvero 20 euro. Se i tassi d’interesse salissero al 3%, il prezzo dell’obbligazione sul libero mercato diminuirebbe in quanto la sua cedola sarebbe ancora di 20 euro, a fronte dei 30 euro corrisposti dalle nuove emissioni. In questo caso, se il detentore volesse vendere l’obbligazione, dovrebbe abbassare il prezzo fino a quando il rendimento non sarà pari al 3%, riducendo così la performance complessiva. Di contro, se i tassi d’interesse scendessero, il prezzo dell’obbligazione aumenterebbe poiché l’attrattiva della sua cedola si rafforzerebbe, incrementando la performance complessiva.

La performance complessiva consente non soltanto di valutare l’andamento dei titoli all’interno di una categoria di attivi ma anche tra categorie diverse. Il prezzo e il rendimento sono importanti, ma non sono tutto, e l’esclusione delle componenti di performance può produrre un’immagine distorta. Stando alle recensioni di Fisher Investments Italia, la contabilizzazione dei dividendi e/o degli interessi e delle variazioni di prezzo è l’unico modo per effettuare confronti su basi equivalenti e potrebbe essere necessario fare qualche calcolo in più per determinarli. Tuttavia, riteniamo che sia utile per avere un’immagine accurata della realtà, oltre che delle proprie finanze.

Segui le ultime novità sui mercati e gli aggiornamenti di Fisher Investments Italia:
Twitter 

Fisher Investments Italia è la denominazione commerciale utilizzata dalla succursale di Fisher Investments Ireland Limited operante in Italia (“Fisher Investments Italia”). Fisher Investments Ireland Limited, una società a responsabilità limitata costituita in Irlanda, è iscritta, insieme alla sua denominazione commerciale Fisher Investments Europe, al Companies Registration Office (""Registro delle imprese"") irlandese con i numeri 623847 e 629724. Fisher Investments Europe è regolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda e ha sede legale presso: 2 George’s Dock, 1st Floor, Dublin 1, D01 H2T6 Irlanda Fisher Investments Europe affida una parte degli aspetti dell’attività giornaliera di consulenza di investimento e gestione di portafoglio e delle funzioni di trading alle proprie affiliate. 
Il presente documento contiene le opinioni generali di Fisher Investments Europe e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimento o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance dei clienti. Non è possibile garantire che Fisher Investments Europe manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Nulla nel presente deve essere inteso come una raccomandazione o una previsione delle condizioni di mercato. Al contrario, è da intendersi come l’illustrazione di una tesi. Le condizioni di mercato attuali e quelle future potrebbero presentare numerose differenze rispetto a quelle qui illustrate. Inoltre, non si forniscono garanzie in merito all’esattezza delle ipotesi formulate negli esempi qui presenti.

___________________________

IFonte: FactSet, al 15/10/2024. Rendimento dell’indice MSCI World (dividendi esclusi), dal 31/12/1999 al 31/12/2023. Valori espressi in euro.
IIFonte: FactSet, al 15/10/2024. Rendimento dell’indice MSCI World con dividendi netti (total return), dal 31/12/1999 al 31/12/2023. Valori espressi in euro.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.