I Titoli di Stato italiani
Tipologie | Come investire | Meccanismi di Asta | Trasparenza del collocamento | BTP in distribuzione
I Titoli di Stato sono strumenti emessi dai governi nazionali per finanziare le proprie esigenze di indebitamento, soddisfare il fabbisogno del paese e far fronte alle attività istituzionali.
Sul MOT è possibile negoziare i titoli di Stato di diversi paesi dell’Unione Europea, oltre naturalmente a tutti i Titoli di Stato italiani. Sono infatti quotati tutti i titoli governativi facenti parte dell'Unione Europea. I titoli di Stato extra Unione Europea sono invece disponibili sul mercato EuroTLX (segmento Bond-X).
I titoli di Stato sono caratterizzati da:
• regolarità nei collocamenti: le emissioni di titoli statali vengono fatte con cadenze regolari secondo programmi stabiliti dai singoli governi nazionali per soddisfare il fabbisogno del Paese.
• possibilità di impostare diverse strategie di trading: attraverso l’accesso a tali strumenti è possibile, per gli investitori più esperti, “scommettere” sulla futura pendenza della curva dei rendimenti di un paese, oppure sull’andamento del differenziale tra i tassi di rendimento di titoli similari appartenenti a curve di paesi diversi.
• alto livello di liquidità: la semplicità delle strutture e gli elevati quantitativi emessi contribuiscono a dare a questi strumenti un alto livello di liquidabilità, garantito da numerose proposte in acquisto e in vendita che facilitano la possibilità per gli investitori di negoziare in ogni momento il titolo stesso.
Nel dettaglio i Titoli di Stato italiani, si dividono in Buoni Ordinari del Tesoro (BOT), Certificati del Tesoro Zero Coupon (CTZ), Certificati di Credito del Tesoro (CCT/CCTeu), Buoni del Tesoro Poliennali (BTP), Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all'Inflazione Europea (BTP€i), BTP Italia, BTP Futura e BTP Valore.