Modalità di negoziazione

La seguente sezione consente agli intermediari aderenti o prospettici di avere una rapida ma esaustiva panoramica delle modalità di:

- Adesione ai mercati (membership);
- Funzionamento delle negoziazioni;
- Settlement (liquidazione dei contratti).

Membership

L’adesione e la partecipazione al mercato ATFund è disciplinata nel Regolamento.
Nel Regolamento sono definiti altresì i requisiti minimi tecnologici per i soggetti che aderiscono in via diretta.

Per un maggiore dettaglio sulla procedura di adesione visita la sezione appositamente dedicata.

Clicca qui per vedere l'elenco degli intermediari aderenti.

Ordini

Le negoziazioni dei fondi aperti si svolgono dalle 07:30 alle 18:35 CET, secondo le seguenti fasi di negoziazione:

  • Fase di accumulo ordini, durante la quale l'Operatore può inviare ordini alla NAV Trading Facility di Euronext per la sessione di negoziazione in corso; questa Fase termina ogni giorno all'Orario limite (ore 10:40);
  • Fase di sola conferma, durante la quale l'Operatore incaricato accetta o rifiuta gli ordini in sospeso entro le 11:10 di ciascuna giornata di negoziazione;
  • Fase di immissione del prezzo di esecuzione, durante la quale l’Operatore incaricato trasmette, per conto dell’Emittente, alla NAV Trading Facility di Euronext il NAV del fondo comune di investimento aperto per il quale agisce come Operatore incaricato. Questa fase termina all'Orario di esecuzione (T+2 ore 15:00), che corrisponde all'ora predefinita in cui il TCS, sulla base dell'ultimo NAV,  attiva l'abbinamento degli ordini che erano stati precedentemente pre-abbinati dall'Operatore incaricato.

La negoziazione dei fondi aperti avviene solo nei giorni per i quali l’emittente è tenuto al calcolo del valore della quota o azione (NAV).

Settlement

I contratti, valorizzati al NAV, vengono liquidati il giorno successivo all'esecuzione degli stessi (T+3),  attraverso il sistema di liquidazione gestito da Euronext Securities Services Milan e non sono garantiti da un sistema a controparte centrale.


Moduli di notifica per Buy-in e Sell-out

Scarica i moduli di notifica per Buy-in:
Scarica i moduli di notifica per Sell-out:

Per maggiori informazioni sulla microstruttura del mercato ATFund, si fa rimando al Regolamento pubblicato sul sito internet di Borsa Italiana con l’Avviso n. 9356 del 14 marzo 2023.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.