Da Moody's un nuovo rating per i green bond
Forum per la Finanza Sostenibile, 20 Apr 2016 - 15:06Moody's Investors Service ha annunciato nelle scorse settimane un nuovo servizio di ricerca e valutazione: il Green Bond Assessment.
La società analizzerà quei titoli a reddito fisso (che possono essere emessi da aziende, enti locali, istituzioni finanziarie, o altri enti) che raccolgono capitale da utilizzare in progetti o attività che producono benefici per l'ambiente e assegnerà loro un punteggio su una scala da 1 a 5.
Tale punteggio sarà fondato sull'analisi di cinque fattori: (1) struttura dell'obbligazione, (2) area di impiego dei ricavi, (3) trasparenza nell'utilizzo dei ricavi, (4) gestione dei ricavi, (5) disclosure e reporting.
Le informazioni saranno raccolte attraverso l'esame di documenti istituzionali, regolamenti, report prodotti dagli emittenti e ogni altra informazione pubblica rilevante. La valutazione di ognuno di questi aspetti sarà poi ponderata per comporre il punteggio complessivo, e sarà aggiornata ogni anno sulla base delle nuove informazioni disponibili.
L'obiettivo di questo nuovo servizio, come comunicato dalla società stessa, è quello di promuovere maggiore disclosure e trasparenza in un settore in continua crescita e diversificazione, attraverso l'offerta di un framework coerente, standardizzato e trasparente per la valutazione dell'approccio degli emittenti nella gestione, amministrazione e reporting rispetto a progetti a impatto ambientale finanziati tramite green bonds.
A cura di
Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.