La replica fisica degli ETF: cos'è e come funziona

La replica fisica completa (full replication)

Questa modalità di replica si esplicita nell’acquisto (o nell’ottenimento diretto dei titoli da parte del partecipante autorizzato nel caso di ETF con sottoscrizione in kind) di tutti i titoli inclusi nell’indice benchmark in proporzione pari ai pesi che essi hanno nell’indice in modo che la performance del fondo sia sempre allineata a quella del benchmark.

In caso di replica fisica completa, i titoli acquistati dal gestore sono detenuti presso una banca depositaria e sono di proprietà dell’ETF; il possessore dell’ETF non è quindi esposto a nessun rischio controparte.In questo modo il gestore dell’ETF, una volta costituito il portafoglio iniziale, dovrà solamente compiere operazioni che consentono di mantenere invariati tali pesi in occasione dei ribilanciamenti dell’indice.

In generale la full replication è efficace per indici costituiti da un numero non troppo elevato di titoli liquidi (es. Dax, FTSEMib, Eurostoxx 50), panieri che consentono di ottimizzare i costi di transazione. Infatti, la replica fisica completa richiede che il gestore effettui ribilanciamenti periodici dovuti all’uscita dall’indice di titoli che non abbiano più i requisiti di permanenza, all’entrata di nuovi, nonché al pagamento di dividendi o altri proventi e al loro eventuale reinvestimento.

Questa movimentazione del portafoglio può generare dei costi di transazione (sia in termini di spread che di commissioni di negoziazione) che impattano sulla performance dell’ETF rispetto all’indice. Anche la gestione dei dividendi nella replica fisica può essere fonte di tracking error, nel caso il benchmark consideri l’immediato reinvestimento mentre nella realtà il processo di investimento dei proventi risulta più lungo.

 

La replica fisica a campionamento (sampling)

La replica fisica a campionamento, in gergo tecnico “sampling”, consiste nell’acquisto1 di un campione di titoli scelto in modo da creare un portafoglio sufficientemente simile a quello del benchmark ma con un numero di componenti inferiore che ottimizza perciò i costi di transazione.
Questa tecnica di replica si basa sul presupposto che, se è possibile individuare le principali determinanti che spiegano il rendimento del benchmark (come il settore e la dimensione), allora replicando nel fondo quelle stesse determinanti si dovrebbero ottenere rendimenti in linea con quelli del benchmark.

Assunto base di questa metodologia è che i fattori individuati siano quelli davvero in grado di rappresentare il benchmark. Qualora non lo fossero si registrerebbe una sensibile differenza di performance e quindi un maggiore tracking error. A favore di questa metodologia si evidenzia la riduzione dei costi di transazione rispetto la replica completa grazie alla riduzione del numero dei titoli inclusi. Come nel caso della replica fisica completa, i titoli acquistati dal gestore che adotta una strategia di “sampling” sono di proprietà dell’ETF (depositati presso un custodian) e il possessore non sopporta nessun rischio controparte

Ad esempio, nel caso di benchmark azionari una delle determinanti può essere il settore industriale. Operativamente viene individuato il peso di ogni settore nel benchmark e si selezionano i titoli in modo che sia rispettata la composizione settoriale dello stesso.
Per migliorare il campionamento in genere viene utilizzato più di un criterio. Ad esempio, viene considerata, oltre al settore, la capitalizzazione di borsa così da costituire un fondo che abbia un numero limitato di titoli rispetto al benchmark ma che ne rispecchi la composizione per settori e per classi dimensionali. Tecniche più sofisticate di sampling si basano su modelli multifattoriali.

E’ pratica diffusa per gli ETF che adottano queste modalità di replica effettuare operazioni di prestito titoli, che se da un lato consentono al fondo di ottenere ricavi aggiuntivi (che riducono il tracking error) dall’altro possono far emergere profili di rischio controparte.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.