Comitato
Il Comitato per la Corporate Governance è costituito dalle Associazioni di impresa (ABI, ANIA, Assonime, Confindustria) e degli investitori professionali (Assogestioni), nonché da Borsa Italiana S.p.A. Il Comitato ha quale scopo istituzionale la promozione del buon governo societario delle società italiane quotate da realizzarsi sia mediante un costante allineamento del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate alle best practice, sia attraverso ogni altra iniziativa che possa rafforzare la credibilità del Codice.
Il Comitato si è dotato di proprie regole di composizione e funzionamento. In base a tali regole, il Comitato è composto da:
- n. 1 rappresentante di vertice di ciascuna Associazione;
- fino a n. 3 membri designati da ciascuna Associazione, scelti tra i vertici di società quotate / società di gestione aderenti a ciascuna Associazione;
- fino a n. 2 rappresentanti di vertice di Borsa Italiana;
- il Presidente che coordina i lavori del Comitato e lo rappresenta di fronte ai terzi, nominato, d’intesa dai Promotori, tra personalità di alto prestigio, ampia rappresentatività e riconosciuta competenza e indipendenza di giudizio, anche esterne al Comitato.
Ogni membro dura in carica 3 anni e può essere riconfermato. In caso di cessazione anticipata è sostituito su designazione del Promotore che lo aveva designato.
Il Comitato nomina al suo interno altresì un Vice Presidente; può nominare un Segretario, anche esterno, affinché assista il Comitato stesso e il Presidente nello svolgimento della loro attività; si avvale, per le sue elaborazioni, di una Segreteria Tecnica (composta da un rappresentante per ciascun ente promotore e dal Segretario del Comitato) della quale nomina un coordinatore; può avvalersi dell’opera di esperti della materia; si riunisce almeno una volta l’anno per esaminare la relazione sull’attività svolta, predisposta dal Presidente, e per approvare il piano delle attività future.
Per la composizione del Comitato, clicca qui
Per i documenti sull’attività del Comitato, clicca qui