Glossario finanziario - Swaption

Definizione

Opzione che conferisce al possessore il diritto di concludere uno swap su tassi di interesse a un tasso swap predeterminato.

Approfondimenti

Le wwaption (dette anche swap option) sono opzioni su interest rate swap: il loro possessore ha il diritto di entrare, ad una certa data, in un determinato contratto swap su tassi.
Le swaption vengono spesso utilizzate quale strumento di copertura per beneficiare di eventuali movimenti favorevoli dei tassi di interesse e contestualmente proteggersi contro movimenti sfavorevoli. Ad esempio, l'acquisto di una swaption garantisce che il tasso di interesse che verrà pagato su un finanziamento, in un futuro istante di tempo, non sarà superiore ad una determinata soglia prestabilita ma potrebbe essere inferiore qualora si riducano i tassi di mercato.

Nuova Ricerca

Swaption

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.