Glossario finanziario - Spread di Prezzo
Definizione
Strategia operativa mediante la quale sono assunte posizioni su due o più opzioni dello stesso tipo, stessa scadenza ma diverso prezzo di esercizio.
Approfondimenti
Secondo la strategia di spread al rialzo (bull spread) si acquista un dato quantitativo di opzioni call con un dato prezzo di esercizio e si vende lo stesso quantitativo di opzioni con un prezzo di esercizio più elevato e tutte le altre caratteristiche (scadenza, attività sottostante ecc.) uguali. La strategia di spread al rialzo risulta profittevole se i prezzi dell'attività sottostante salgono. Lo spread al rialzo può essere costruito anche mediante opzioni put: in questo caso il prezzo di esercizio della put acquistata è più basso di quello della put venduta.
Secondo la strategia di spread al ribasso (bear spread) si acquista un dato quantitativo di opzioni call con un dato prezzo di esercizio e si vende lo stesso quantitativo di opzioni con un prezzo di esercizio più basso e tutte le altre caratteristiche (scadenza, attività sottostante ecc.) uguali. Lo spread al ribasso può essere costruito anche mediante opzioni put: in questo caso il prezzo di esercizio della put acquistata è più alto di quello della put venduta. La strategia di spread al ribasso risulta profittevole se i prezzi dell'attività sottostante salgono.
Argomenti correlati
Spread di Prezzo
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.