Glossario finanziario - Scorporo
Definizione
Operazione mediante la quale una società o un ramo di essa vengono apportati presso ad altra società esistente o di nuova costituzione ricevendo come contropartita non denaro, ma azioni della società conferitaria.
Approfondimenti
Da un punto di vista formale si possono individuare due principali tipologie di scorporo:
1) scorporo diretto: avviene un trasferimento da parte della società scorporante nella società scorporata senza che la prima perda la propria individualità. Infatti, non si determina una diminuzione del capitale poiché si genera una perfetta sostituzione tra il ramo ceduto e il valore della partecipazione ottenuto come corrispettivo;
2) scorporo indiretto: avviene un trasferimento di attività come per lo scorporo diretto, ma in questo caso la contropartita viene corrisposta ai soci che vedono diluire la loro partecipazione nella società scorporante.
Le motivazioni che spingono a un'operazione di scorporo possono derivare da una ristrutturazione organizzativo/strategica, da obiettivi di disinvestimento ovvero dalla creazioni di sinergie.
Una delle fasi più importanti dell'intero processo è la valutazione delle attività oggetto di scorporo ed apporto in altra società. Questa valutazione è fatta da periti chiamati a redigere una perizia ufficiale.
Sinonimi
Argomenti correlati
Scorporo
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.