Glossario finanziario - Riscontro

Definizione

Procedura eseguita, prima di dare corso al processo di regolamento di una transazione, per verificare che vi sia concordanza nei termini della transazione stessa. Dopo che la transazione è stipulata, il riscontro consiste nell'accertare che le parti contraenti (compratore e venditore) concordano sui termini del contratto: titolo oggetto di compravendita, prezzo, quantità, data di regolamento e controparte.

Approfondimenti

Il riscontro è una delle cosiddette fasi del post-trading, ossia ciò che avviene dopo che una transazione è stata eseguita sul mercato. La fase di conferma e riscontro ha due principali obiettivi: la spunta (ossia la verifica) dei termini della transazione e la definitività del regolamento (ossia l'opponibilità ai terzi dell'operazione).
La fase di spunta prevede che acquirente e venditore confermino reciprocamente i termini dell'operazione verificando la corretta registrazione della stessa nei rispettivi sistemi contabili.
La conferma e il riscontro possono avvenire secondo diverse modalità in base al mercato di trattazione, allo strumento, alle controparti.
Il sistema di post-trading italiano mette a disposizione degli aderenti il sistema RRG (Riscontro e Rettifica Giornaliero) che è integrato sia con i mercati che con i sistemi di liquidazione. Il servizio RRG è gestito da Monte Titoli.
La tempestività del riscontro di un'operazione è fondamentale per il buon funzionamento delle fasi di post-trading, soprattuto nei sistemi (come quello italiano) caratterizzati dai cicli di liquidazione T + 3 (liquidazione il terzo giorno di borsa aperta successivo a quello di stipulazione del contratto) e dalla presenza di un elevato numero di intermediari. Infatti è proprio tramite il riscontro (cui segue la definitività dell'operazione) che si limita il rischio legale delle operazioni, poiché si definisce il momento in cui le parti sono certe che l'operazione non è più assoggettabile ad alcuna azione revocatoria da parte dei creditori di uno dei contraenti.
Quando un sistema di post-trading prevede la presenza di una Clearing House (come in Italia), questa assume il ruolo di controparte centrale e gestisce anche la fase di compensazione e garanzia.

Sinonimi

Nuova Ricerca

Riscontro

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.