Glossario finanziario - Matching
Definizione
Procedura eseguita, prima di dare corso al processo di regolamento di una transazione, per verificare che vi sia concordanza nei termini della transazione stessa. Dopo che la transazione è stipulata, il riscontro consiste nell'accertare che le parti contraenti (compratore e venditore) concordano sui termini del contratto: titolo oggetto di compravendita, prezzo, quantità, data di regolamento e controparte.
Approfondimenti
Il riscontro è una delle cosiddette fasi del post-trading, ossia ciò che avviene dopo che una transazione è stata eseguita sul mercato. La fase di conferma e riscontro ha l’obiettivo di verificare i termini della transazione.
La fase di spunta prevede che acquirente e venditore confermino reciprocamente i termini dell'operazione verificando la corretta registrazione della stessa nei rispettivi sistemi contabili.
La conferma e il riscontro possono avvenire secondo diverse modalità in base al mercato di trattazione, allo strumento, alle controparti.
Il sistema di post-trading italiano mette a disposizione degli aderenti il servizio X-TRM (Riscontro e Rettifica Giornalieri) che è integrato sia con i mercati che con i sistemi di liquidazione. Il servizio X-TRM è gestito da Monte Titoli.
La tempestività del riscontro di un'operazione è fondamentale per il buon funzionamento delle fasi di post-trading, soprattutto nei sistemi (come quello italiano) caratterizzati dai cicli di liquidazione T + 3 (liquidazione il terzo giorno di borsa aperta successivo a quello di stipulazione del contratto) e dalla presenza di un elevato numero di intermediari.
Quando un sistema di post-trading prevede la presenza di una Clearing House (come in Italia), questa assume il ruolo di controparte centrale e gestisce anche la fase di compensazione e garanzia.
Sinonimi
Argomenti correlati
Matching
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.