Glossario finanziario - Regolamento Internal Dealing
Definizione
Il Regolamento dei Mercati Organizzati e Gestiti da Borsa Italiana S.p.A. stabilisce che ogni società con azioni quotate adotti un codice di comportamento diretto a disciplinare gli obblighi informativi e le eventuali limitazioni inerenti le operazioni di Internal Dealing.
Approfondimenti
Le società quotate sono tenute, a tutela della trasparenza e parità informativa del mercato, a rendere periodicamente note al mercato, quando di importo significativo, le operazioni su strumenti finanziari effettuate per conto proprio, anche indirettamente, da persone rilevanti, ovvero i soggetti che, in virtù dell’incarico ricoperto all'interno della sociretà dispongono di un potere decisionale o una conoscenza significativa delle strategie aziendali, tali da avvantaggiarli nelle decisioni di investimento sugli strumenti finanziari della società. La comunicazione al mercato, secondo il Regolamento dei Mercati Organizzati e Gestiti da Borsa Italiana S.p.A. e relative Istruzioni va effettuata entro il decimo giorno di borsa aperta successivo a ciascun trimestre solare, o a ciascun intervallo temporale di durata inferiore eventualmente prescelto dall’emittente, per le operazioni compiute in tale periodo.
Argomenti correlati
Regolamento Internal Dealing
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.