Glossario finanziario - Codice di Internal Dealing
Definizione
Codice di comportamento adottato dalle società quotate che disciplina le operazioni su strumenti finanziari della società o di sue controllate da parte di persone che all'interno della società dispongono di potere decisionale e/o di una conoscenza importante delle strategie aziendali.
Approfondimenti
Le società quotate sono tenute, a tutela della trasparenza e parità informativa del mercato, a rendere periodicamente note al mercato, quando di importo significativo, le operazioni su strumenti finanziari effettuate per conto proprio, anche indirettamente, da persone rilevanti, ovvero i soggetti che, in virtù dell’incarico ricoperto all'interno della sociretà dispongono di un potere decisionale o una conoscenza significativa delle strategie aziendali, tali da avvantaggiarli nelle decisioni di investimento sugli strumenti finanziari della società. Le regole e le procedure che ciascuna società segue nell'adempiere a tale obbligo sono accolte nel Codice di Internal Dealing.
Argomenti correlati
Codice di Internal Dealing
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.