Glossario finanziario - Price Range

Definizione

Intervallo di prezzo all’interno del quale viene individuato il prezzo finale di sottoscrizione dei titoli oggetto di una Offerta pubblica iniziale (IPO).

Approfondimenti

Alla fine del processo di premarketing viene determinato l’intervallo di prezzo (o forchetta, oppure price range) in base alle indicazioni fornite dagli investitori istituzionali durante la fase di bookbuilding (in termini di domanda e di condizioni), alla stima di domanda del pubblico nonché alle condizioni di mercato.
Il price range può essere:
• fisso; il prezzo di offerta finale può variare all’interno dell’intervallo determinato all’inizio del bookbuilding. In genere, la fissazione del prezzo di collocamento in corrispondenza del prezzo massimo della forchetta è indice del successo dell’operazione di collocamento;
• variabile; l’intervallo di prezzo può essere modificato nel corso del bookbuilding sulla base essenzialmente delle condizioni di mercato ed in particolare dell’interesse manifestato dai sottoscrittori, istituzionali e retail. In questo caso comunque dovrà essere fissato un prezzo massimo, vincolante per la determinazione del prezzo finale d’offerta.

Nuova Ricerca

Price Range

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.