Glossario finanziario - Over-Allotment
Definizione
Facoltà riconosciuta al global coordinator di assegnare un quantitativo di azioni superiore a quello oggetto di offerta.
Approfondimenti
L'opzione di over-allotment è inserita nelle offerte pubbliche di vendita o di sottoscrizione a favore del global coordinator al fine di facilitare l'attività di stabilizzazione del prezzo dei titoli sul mercato secondario dopo la chiusura dell'offerta.
Per consentire al global coordinator di disporre dei titoli in eccesso rispetto al quantitativo originario è concessa la share lending option, ovvero la facoltà di chiedere in prestito un quantitativo di titoli. Il global coordinator viene quindi a disporre di una somma (data dal numero di azioni oggetto dell’over-allotment per il prezzo di offerta) che può essere usata per l’attività di stabilizzazione. In pratica è come se il global coordinator assumesse una posizione corta sul titolo oggetto dell’offerta; la copertura di tale posizione è realizzata offrendo al global coordinator anche la greenshoe option.
Over-Allotment
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.