Glossario finanziario - Opzione su Indice

Definizione

Contratto di opzione che conferisce al possessore il diritto di acquistare (call) o vendere (put) l'indice sottostante.

Approfondimenti

L'opzione su indice è un contratto derivato in cui il sottostante (underlying) è rappresentato da un indice borsistico. Tale opzione può essere europea o americana, call oppure put.
Sul mercato italiano IDEM vengono scambiate opzioni, di tipo europeo, aventi come sottostante l'indice S&P/Mib.
Il moltiplicatore del contratto è pari a € 2,5 per ogni punto indice, mentre la dimensione di ogni contratto è data dal prodotto tra lo strike price (espresso in punti indice) e il moltiplicatore. Ogni contratto scade il terzo venerdì del mese di scadenza secondo il ciclo marzo, giugno, settembre, dicembre.
In ciascuna giornata vengono negoziate le 4 scadenze trimestrali del ciclo, le 2 scadenze mensili più vicine e le 4 scadenze semestrali dei prossimi mesi di giugno e settembre.
Per i contratti con scadenza pari o inferiore a 12 mesi gli strike price variano ad intervalli di 500 punti indice e su ciascuna scadenza vengono negoziati almeno 15 prezzi di esercizio, mentre per le scadenze semestrali gli strike price variano a intervalli di 1.000 punti indice e vengono negoziati 21 prezzi di esercizio.

Nuova Ricerca

Opzione su Indice

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.