Glossario finanziario - Opzione su Azione

Definizione

Contratto di opzione che conferisce al possessore il diritto di acquistare (call) o vendere (put) il titolo azionario sottostante.

Approfondimenti

L'opzione su azione è un contratto derivato in cui il sottostante (underlying) è rappresentato da un titolo azionario quotato su un mercato regolamentato. Tale opzione può essere europea oppure americana, call oppure put.
Il valore dell'opzione è pari al prodotto tra lo strike price e il lotto minimo, ossia il numero di azioni sottostanti ogni singolo contratto. Il lotto minimo viene stabilito dall'autorità del mercato in cui le opzioni sono negoziate.
Sul mercato italiano le opzioni su azioni, denominate ISO alfa, vengono scambiate sul mercato IDEM e sono opzioni di tipo americano. Sono negoziate opzioni aventi come sottostanti i titoli più liquidi del mercato italiano. Ogni giorno sul mercato IDEM vengono negoziate le opzioni con le 4 scadenze trimestrali del ciclo marzo, giugno, settembre, dicembre e con le 2 scadenze mensili più vicine.

Nuova Ricerca

Opzione su Azione

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.