Glossario finanziario - Fase di Pre-Asta
Definizione
Fase che precede l'asta di apertura o di chiusura sui mercati gestiti da Borsa Italiana SpA durante la quale gli operatori autorizzati immettono, modificano e cancellano le loro proposte di negoziazione.
Approfondimenti
La fase di pre-asta è la prima fase che caratterizza il momento dell'apertura o della chiusura di alcuni mercati; durante la pre-asta le proposte di negoziazione immesse dagli operatori sono ordinate dal sistema telematico di negoziazione (per ogni strumento) in base al prezzo - in ordine decrescente le proposte di acquisto e crescente quelle di vendita - e, a parità di prezzo, in base alla priorità temporale determinata dall’orario di immissione. Nella fase di pre-asta gli operatori abilitati possono immettere, modificare e cancellare le loro proposte di negoziazione.
Durante le fasi di pre-asta (pre-apertura e pre-chiusura), il sistema calcola e aggiorna continuamente il prezzo teorico di asta, determinato in base ad una serie di criteri gerarchici. Il prezzo è aggiornato ogni volta che, su ciascuno strumento, è immessa, modificata o cancellata una proposta di negoziazione.
Argomenti correlati
Fase di Pre-Asta
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.