Glossario finanziario - Credit Spread Option
Definizione
Contratto di opzione appartenente alla categoria dei derivati sul rischio di credito avente come attività sottostante la differenza tra il rendimento di una obbligazione societaria e un titolo di Stato di pari scadenza (credit spread).
Approfondimenti
La credit spread option (CSO) è un contratto denominato differenziale o asimmetrico poiché alla data di scadenza soltanto una delle due controparti dovrà effettuare un pagamento. Tale pagamento viene determinato come differenza tra due prezzi. In particolare, la CSO offre al possessore la facoltà di dar vita a un credit spread swap contro il pagamento di un premio. Il possessore eserciterà l'opzione nel caso in cui, a scadenza, il merito creditizio di un determinato emittente risulterà inferiore ad un livello stabilito quale strike.
Con una CSO di tipo put il possessore si protegge contro il rischio che una determinata obbligazione subirà un downgrading in futuro che causerà un aumento dello spread di rendimento rispetto ai titoli risk free e una diminuzione di valore del titolo. Analogamente, con una CSO di tipo Call, l'investitore che si aspetta un futuro upgrading e quindi una diminuzione del credit spread e un aumento nel valore di una obbligazione (non necessariamente posseduta), può sfruttare questo strumento per beneficiare della variazione del rischio di credito di un determinato emittente.
Acronimo
CSO
Argomenti correlati
Credit Spread Option
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.