Intervista a Roberto Citarella- Managing Director HSBC
Intervista a Roberto Citarella, Managing Director della Branch Italiana di HSBC Global Asset Management
Quali sono le caratteristiche principali dei cinque ETF che proponete al mercato italiano?
Si tratta di prodotti a replica fisica e con costi tra i più bassi del mercato.
Per quale tipo di investitore sono stati ideati?
Questi 5 ETF, che fanno parte dell’offerta di 24 fondi già registrati in Italia esclusivamente per operatori qualificati, grazie alla quotazione verranno resi disponibili anche alla clientela retail. Rappresentano un ventaglio di opzioni semplici ma complete, capaci di soddisfare la necessità di esposizione ai mercati azionari a livello globale.
Come si posiziona questa nuova offerta sul fronte dei costi?
Senza dubbio tra le più convenienti di tutta Piazza Affari per i costi associati ai prodotti. Al contempo si tratta di un’offerta di investimento innovativa e allineata ai più alti standard internazionali.
Come giudica il livello di copertura dei benchmark più importanti?
Si tratta di una copertura a 360° gradi dei principali benchmark al mondo. Ecco perché i nuovi ETF rappresentano il kit minimo indispensabile per gli investitori per replicare un portafoglio azionario a livello globale.
Quello degli ETF è un comparto in forte espansione, capace di attrarre l’attenzione di investitori da tutto il mondo. Qual è stata la vostra esperienza nel settore?
Con i nostri ETF siamo presenti sul mercato europeo dal 2009. E i TER (Total Expense Ratio, il costo complessivo del fondo n.d.r) della nostra offerta sono tra i più bassi del mercato.
Vogliamo entrare più nel dettaglio di alcuni degli ETF al debutto?
Nell’ambito dei mercati emergenti, l’ETF HSBC MSCI EMERGING MARKETS UCITS, a replica fisica, porta sul mercato uno dei più bassi TER tra i vari prodotti a replica fisica dell’indice MSCI Emerging Markes. In aggiunta, l’ETF HSBC MSCI JAPAN UCITS e l’ETF HSBC MSCI WORLD UCITS, entrambi sempre a replica fisica, presentano il più basso TER di mercato nei rispettivi ambiti.
Quali sono gli obiettivi associati a questi nuovi ETF?
L’obiettivo è quello di sempre: garantire ai nostri clienti i migliori rendimenti per il rischio assunto, con particolare attenzione ai costi. Siamo molto lieti di poter offrire agli investitori italiani la nostra competitività e la nostra esperienza.