Borsa Italiana dà il benvenuto al primo ETC di HANetf quotato su ETFplus
18 Ago 2020 - 09:00- Il nuovo ETC di HANetf porta a 1.296 il numero totale di strumenti attualmente disponibili su ETFplus di Borsa Italiana
- HANetf è nuovo emittente di ETC su ETFplus
- L’AUM del mercato ETFplus a fine luglio ha raggiunto il record di 91,22 miliardi di euro
Entra oggi in negoziazione su ETFplus, il mercato di Borsa Italiana dedicato a ETF, ETC ed ETN, il nuovo Royal Mint Physical Gold Securities ETC (RMAU) di HANetf.
Silvia Bosoni, Responsabile Listing ETFs, ETPs e fondi aperti di Borsa Italiana, ha commentato:
“Ancora una volta si conferma la centralità nel panorama Europeo del mercato italiano degli ETC negoziati su ETFplus, un mercato sempre più internazionale. Diamo oggi il benvenuto su ETFplus al primo ETC di HANetf in collaborazione con The Royal Mint. La quotazione di questo nuovo strumento focalizzato sull’oro consentirà all’emittente di raggiungere l’amplia platea di investitori che utilizza il mercato di Borsa Italiana come principale piattaforma di negoziazione e investimento. Con questo nuovo prodotto, diventano cinque gli emittenti di ETC su ETFplus.”
Si tratta del primo ETC quotato su ETFplus di Borsa Italiana di HANeft, che diventa così il quinto emittente di ETC sul mercato italiano.
La quotazione di questo nuovo prodotto porta a 1.296 il numero totale degli strumenti disponibili sul mercato ETFplus, di cui 1.081 ETF e 215 ETC/ETN.
L’AUM del mercato ETFplus a fine luglio ha raggiunto il record di 91,22 miliardi di euro, di cui 83,01 miliardi di euro per ETF e 8,21 miliardi di euro per ETC/ETN. L’AUM di ETFplus a luglio 2020 è aumentato del 15,21% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Inoltre, da inizio anno su ETFplus sono stati raccolti 6,80 miliardi di euro, di cui 5,83 miliardi per ETF e 970,56 milioni per ETC/ETN.
Il nuovo ETC di HANetf è realizzato in collaborazione con The Royal Mint, la zecca di Stato britannica e l’unica in Europa a sponsorizzare un ETC sull’oro.
Nicola Howell, Chief Commercial Officer della Royal Mint, ha dichiarato:
“Il lancio del primo ETC di The Royal Mint in Italia è un importante passo per guardare al futuro e diversificare la nostra attività nel 21° secolo. Oggi stiamo costruendo sui nostri 1.100 anni di reputazione costruita con fiducia e sicurezza, per espanderci con nuove iniziative. Il nostro business sui metalli preziosi è cresciuto e il lancio di questo ETC garantito da oro fisico è un ulteriore rafforzamento della nostra gamma esistente di prodotti sui metalli preziosi."
Andrew Dickey, Director of Precious Metals presso The Royal Mint, ha commentato:
“L'oro continua a essere riconosciuto come il principale mezzo di scambio e conservazione di ricchezza al mondo. In qualità di una delle organizzazioni più affidabili del Regno Unito, siamo entusiasti di poter offrire agli investitori italiani un altro modo per ottenere esposizione all'oro offrendo la certezza che sia ben conservato nel nostro caveau ad alta sicurezza in Galles."