20 anni di MOT, la storia del risparmio italiano

20 anni di storia del risparmio italiano: Borsa Italiana festeggia il MOT

Borsa Italiana celebra i 20 anni del MOT. La nascita del Mercato Obbligazionario Telematico, nel 1994, ha segnato il passaggio dal debito di carta alla contrattazione telematica. Nel corso degli anni sono stati quotati su questo mercato tutti i titoli di Stato, diventando il mercato di riferimento per i risparmiatori italiani.

Il processo di riforma che all’inizio degli anni Novanta ha portato all’unificazione delle dieci Borse Valori italiane in un unico mercato telematico ha visto anche la nascita del MOT. Prima di quella data la borsa era gridata, i titoli non erano ancora stati dematerializzati e la negoziazione era legata alla presenza fisica degli intermediari nel parterre. La svolta epocale di quegli anni ha portato al mercato come lo conosciamo oggi, dove il MOT è sinonimo di efficienza, velocità, informatizzazione degli scambi.

Oggi il MOT è un modello di eccellenza a livello internazionale ed è il primo mercato europeo di titoli a reddito fisso per scambi e controvalore, con oltre 1200 strumenti quotati ad oggi.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.