Discorso del Presidente del Consiglio Conte in Borsa Italiana
30 Gen 2019 - 13:22"La Borsa è uno strumento potentissimo per innalzare il benessere di tutti i cittadini e indirizzare le risorse verso il loro uso più efficiente. Concorrenza, legalità e trasparenza sono i migliori alleati per una finanza più sana e più giusta.”
"Questo pensiero riassume quella che ritengo sia la giusta filosofia per considerare questo strumento: un luogo che contribuisce al benessere di tutti e che consente di indirizzare le risorse in modo efficiente. Siamo orgogliosi di Borsa Italiana, il canale di capitalizzazione più accreditato; non possiamo che augurarci di avere sempre più titoli quotati e di avere sempre una forte capacità di attrarre le aziende. Sicuramente ritengo anche che il doppio listing possa essere una soluzione: si è parlato proprio recentemente del caso di una società che si delista dal mercato italiano, anche se ci sono possibilità di “recuperarla”. La Borsa consente di gestire le attività finanziarie in modo trasparente e legale, valori che dobbiamo perseguire per una finanza sana e più giusta. Altri canali paralleli probabilmente non assicurano questo obiettivo. Quindi da questo punto di vista sono benvenute le attività che si svolgono in Borsa Italiana. Sono benvenuti anche i controlli, che alcune volte sono percepiti come un po’ severi, ma su cui dobbiamo sempre lavorare, noi che abbiamo anche una responsabilità in generale regolatoria, e abbiamo una responsabilità di governo. Questo vale per la Borsa ma vale per tutti i luoghi dove si accumulano i capitali. Dobbiamo fare in modo che non ci sia mai overruling, cioè un sovradimensionamento della regolamentazione, che deve essere limitata a quella efficace e efficiente perché ci sia questa trasparenza, equità, ma non andare oltre perché altrimenti diventa un laccio e il nostro Paese non ha bisogno di questo. È la ragione per cui stiamo lavorando molto per la semplificazione.
Secondo noi, tra le valutazioni che abbiamo fatto fin dall’inizio, il nostro paese ha bisogno anche di una semplificazione dell’ambiente legale, del legal enviroment, un ambiente che sia più aperto, più facile per la business community. Si è creata nel corso del tempo una stratificazione della regolamentazione e noi adesso dobbiamo agire nella direzione della semplificazione. Voi sentite parlare in questi giorni di un decreto semplificazioni: questo è un decreto che contiene in realtà alcune norme sulla semplificazione, ma non dovete rimanere delusi perché abbiamo in cantiere, abbiamo approvato a dicembre, una legge di delega sulle semplificazioni. E da quella legge di delega sta nascendo un decreto legislativo che sarà la madre di tutte le riforme. Al di là della regolamentazione specifica delle società quotate in Borsa, più in generale direi che proprio tutto il sistema ha bisogno di procedere rapidamente verso procedimenti amministrativi più snelli. Chi fa impresa oggi in Italia ha bisogno di questo, ha bisogno di tempi certi, ha bisogno di procedure certe, ha bisogno soprattutto di poter svolgere delle attività in un arco di tempo breve perché altrimenti qualsiasi livello di investimento diventa assolutamente inattuale, non diventa conseguente a quelle che sono le intraprese economiche e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Vi auguro buon lavoro, buona giornata e grazie per l’attenzione."