Legenda - Fondi
Grafico
Mostra l'andamento annuale dello strumento.I benchmark presenti nei grafici sono rappresentativi della Categoria Assogestioni di riferimento del fondo
Tabella andamento
Il dato è aggiornato quotidianamente.
Rendimento
E' la variazione percentuale registrata dal valore della quota del fondo durante un determinato arco di tempo.
In particolare, il rendimento annuale è la variazione percentuale del valore della quota del fondo mobile nel periodo di un anno. Un rendimento annuale del 20% significa che 100 milioni di lire investiti il 1°/09/1999 sono diventati 120 milioni al 31/08/2000.
Il rating, lo score e tutte le statistiche ad essi associate sono calcolati all’inizio del mese sui dati di fine mese precedente (cosiddetta quotazione dell’ultimo giorno mensile di Borsa aperta). Il giorno di produzione delle nuove statistiche mensili è scelto in considerazione della frequenza di calcolo delle quotazioni (giornaliera, settimanale, bisettimanale, mensile, etc.) e di invio dei dati da parte delle società emittenti. I valori sono calcolati considerando la valuta di riferimento del Paese dell’investitore.
Benchmark
Rating
Per essere soggetto all’attribuzione del BRating il fondo deve:
- avere almeno 36 mesi di vita;
- rientrare in una specifica categoria di fondi;
- non aver cambiato categoria negli ultimi 36 mesi;
- essere coerente con il benchmark rappresentativo della categoria (benchmark di mercato).
La coerenza del fondo rispetto al benchmark di categoria è verificata mensilmente attraverso il calcolo di alcuni indicatori statistici:
- Tracking Error Volatility rispetto al benchmark di mercato: inferiore al 10%;
- R2 rispetto al benchmark di mercato: superiore a 80%.
Qualora il fondo non rispetti entrambi i vincoli di coerenza soprindicati, non riceverà il BRating.
All’interno di ciascuna categoria il BRating è attribuito ai fondi su 5 livelli in base schema allo schema seguente:
5 al miglior 10% della popolazione di fondi;
4 al successivo 22,5% della popolazione;
3 all’ulteriore 35% della popolazione;
2 al penultimo 22,5% della popolazione;
1 al peggior 10% della popolazione.
Score
1) avere almeno 36 mesi di vita;
2) rientrare in una specifica categoria di fondi;
3) non aver cambiato categoria negli ultimi 36 mesi.
Lo Score è assegnato mediante un algoritmo parametrico in base al quale il miglior fondo della categoria ottiene 100 punti e il peggiore 1 punto. Ogni fondo analizzato avrà quindi un punteggio che evidenzia la distanza dal migliore e dal peggiore.
Rischio
Volatilità
La deviazione standard misura il grado di dispersione dei rendimenti rispetto alla loro media, evidenziando, in termini quantitativi, la volatilità di un investimento. E’ l’indicatore statistico più comunemente utilizzato per stimare di volatilità di un’attività finanziaria: essa fornisce una rappresentazione del rischio, tenendo conto simultaneamente degli scostamenti dei rendimenti dal loro valor medio sia in senso positivo sia in negativo. Il rischio di un investimento è considerato tanto più elevato quanto maggiore è il valore della deviazione standard, che può assumere valore minimo pari a zero.
La deviazione standard non si limita a quantificare esclusivamente la volatilità negativa, cioè il solo rischio di perdita.
Volatilità negativa
Indici
Indice di Sharpe
Quanto più il valore di questi indici è elevato, tanto maggiore è la capacità del gestore di remunerare il rischio assunto.
Grado di Rischio
Bull & Bear Market
Ranking
I fondi assicurativi, i fondi speculativi e parte dei fondi pensione sono inclusi nella categoria dei fondi Flessibili in mancanza di una dichiarata politica d’investimento che li riconduca ad altra categoria Assogestioni.
Aggiornamento dati
Ultimo prezzo e Var%: aggiornamento real time
Intraday e Book: dati ritardati di 15 min