ESG Reporting: la nuova Guida per gli emittenti
Il 12 maggio 2022 Euronext ha annunciato la nuova edizione della ESG Reporting Guide.
La guida si pone come obiettivo di sostenere le aziende nell’impegno verso politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici con il supporto dei propri investitori e, più in generale, elenca gli aspetti chiave da considerare quando si riferisce sui fattori ESG con l’obiettivo di sfruttare al meglio le opportunità connesse.
Questa nuova edizione è stata rivista con un focus sul trend di aumento della temperatura globale di 1,5°C, in linea con l'impegno "Fit for 1.5°" di Euronext, uno dei pilastri chiave del piano strategico "Growth for Impact 2024".
In particolare, la guida ha lo scopo di aiutare le aziende a:
- identificare e dare priorità alle opportunità e ai rischi ESG;
- riferire in maniera efficiente sulla gestione e sulla performance nelle aree chiave della trasformazione ESG;
- navigare, rispettare e stare al passo con le normative che richiedono la diffusione di informazioni ESG finanziariamente rilevanti;
- differenziarsi, assicurando la pertinenza della propria strategia ESG alla luce della rapida evoluzione degli standard di mercato.
Mira inoltre a sostenere le PMI mentre navigano in questo contesto in rapida evoluzione, tenendo conto delle sfide che le aziende affrontano, preparandosi alla prima diffusione dei fattori ESG, con particolare riferimento alle società a piccola e media capitalizzazione.
Dalla sua prima pubblicazione nel 2020, la Euronext ESG Reporting Guide è diventata un documento di riferimento per le società quotate e i loro consulenti.
Attingendo al modello emanato da UN Sustainable Stock Exchanges Initiative, questa nuova versione si arricchisce grazie ai contributi degli emittenti Euronext sulle best practice nel reporting ESG, sotto forma di case study. Inoltre tiene conto degli ultimi sviluppi delle norme e delle iniziative relative al clima, comprese quelle applicate dagli investitori.
Euronext è la principale listing venue europea che gestisce le borse regolamentate in Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia e Portogallo, con quasi 2.000 emittenti azionari. Il nostro obiettivo è fornire alle società quotate gli strumenti di cui hanno bisogno per soddisfare le aspettative sempre più sofisticate dei loro stakeholder in materia di trasparenza sulla sostenibilità.
Questa iniziativa fa parte della nostra strategia di sostenibilità, "Fit For 1.5°", un impegno a sviluppare servizi e prodotti che aiutino i clienti e i partner di Euronext e l'economia europea nel suo complesso a frenare l'aumento delle temperature globali e favorire la transizione verso pratiche commerciali più sostenibili.
Questo impegno è fondamentale per l'obiettivo di Euronext di plasmare i mercati finanziari per le generazioni future.
Case studies ESG
La ESG Reporting Guide di Euronext include casi di studio di società best-in-class in termini di ESG.
In questi casi di studio, Enel, Gjensidige, Kering, Signify e Snam condividono i loro percorsi e spiegano come l'ESG sia diventato una parte essenziale dei loro modelli di business.
La società di energia Enel: dare priorità al clima e alla società per una strategia aziendale che abbracci i fattori ESG |
Come il gruppo assicurativo nordico Gjensidige ha integrato i fattori ESG nella sua strategia? |
Il gruppo globale del lusso Kering spiega come ha creato una strategia ESG che si adatta al suo business |
|
||
Signify, l'azienda di illuminazione che punta a "Vite più luminose, mondo migliore" |
L'operatore energetico italiano Snam: definire una strategia a sostegno della transizione verso l'energia sostenibile |
|
Consulta le definizioni dei principali termini sulla finanza sostenibile.