In quotazione il primo ETF attivo
Dal 2 settembre 2014, in quotazione il UBS MAP BALANCED 7 UCITS ETF
29 Ago 2014 - 16:25
Borsa Italiana è lieta di dare il benvenuto sul mercato ETFplus al primo ETF attivo: l'UBS MAP BALANCED 7 UCITS ETF
Si tratta di un ETF a gestione attiva il cui obiettivo non si sostanzia nella replica di un indice di riferimento. L’obiettivo dell’investimento dell’ETF infatti è di esporsi ad una strategia di riferimento sviluppata ed operata dal gestore delegato (UBS Global Asset Management (UK) Limited).
Si tratta di una strategia “rules based” denominata “Multi Asset Portfolio” «MAP» che ha per oggetto tre principali classi d’investimento: Azionario, commodities ed obbligazionario. L’allocazione tra le diverse classi di attivi è aggiustata dal gestore delegato in modo tale da mantenere la volatilità annua del portafoglio intorno al 7% (volatilità target).
A tal fine, l’esposizione dell'ETF alle componenti (complessivamente il "Portafoglio") viene ridotta ovvero aumentata, su base giornaliera, ogni volta che la volatilità della strategia risulti superiore ovvero inferiore alla volatilità target. Tali aumenti o diminuzioni dell’esposizione vengono principalmente attuati attraverso l’incremento o il decremento della leva a livello del Portafoglio nel limite massimo del 200%.
I costituenti del Portafoglio e i loro pesi massimi e minimi sono predeterminati e nell’ambito di tali limiti il gestore definisce l’allocazione degli attivi.
- Azioni (S&P 500 index e Euro Stoxx 50 index equiponderati) fino al 40%
- Materie prime (UBS Bloomberg CMCI Composite Index) fino al 35%
- Obbligazioni (Titoli di stato del governo Americano a 5 e 10 anni, e titoli di stato del governo Tedesco a 5 e 10 anni equiponderati) fino all’80%
La ponderazione delle classi di attivo nonchè la leva impiegata rispetto al Portafoglio è disponibile su base giornaliera sul sito internet dell’emittente www.ubs.com/global/it/asset_management/etf.
Scarica l'avviso di borsa:
VISUALIZZA PDF