Nuova quotazione sul mercato degli ETF

iShares lancia 15 nuovi comparti a partire dall'8 marzo 2006



Milano, 06 Mar 2006 - 

A partire da mercoledì 8 marzo inizieranno a negoziare sul segmento MTF di Borsa Italiana 15 nuovi ETF, comparti della SICAV iShares Plc, appartenente al gruppo Barclays Global Investor. Con questa emissione iShares e il gruppo Barclays diventano i leader in Italia per numero di ETF quotati ampliando a 25 la gamma di prodotti offerti alla clientela. I 15 nuovi ETF coprono diverse aree d'investimento (United Kingdom, Mercati Emergenti, Real Estate, obbligazioni corporate in dollari), alcune di queste non ancora presidiate dai 31 fondi indicizzati già in negoziazione in Borsa Italiana. Di seguito una breve descrizione dei 15 ETF di iShares:

  • iShares MSCI Eastern Europe: ha l’obiettivo di replicare la performance dell’indice benchmark di riferimento "MSCI Eastern Europe", composto dai 50 titoli azionari più capitalizzati e liquidi negoziati presso le seguenti borse dei mercati dell’est Europa: Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Russia. La commissione annua di gestione è pari allo 0,74%.

  • "iShares FTSE 100": ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "FTSE 100", composto dai 100 titoli azionari più capitalizzati e liquidi negoziati al London Stock Exchange. La commissione annua di gestione è pari allo 0,35%.

  • "iShares MSCI World": ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "MSCI World" composto da circa 1800 titoli azionari negoziati presso le borse dei seguenti 23 mercati mondiali: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. La commissione annua di gestione è pari allo 0,50%.

  • "iShares MSCI Emerging Markets": ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "MSCI Emerging Markets" composto da più di 800 titoli azionari negoziati presso le borse dei seguenti mercati emergenti mondiali: Argentina, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Egitto, Ungheria, India, Indonesia, Israele, Giordania, Corea del Sud, Malesia, Messico, Marocco, Pakistan, Perù, Filippine, Polonia, Russia, Sud-Africa, Taiwan, Tailandia, Turchia e Venezuela. La commissione annua di gestione è pari allo 0,75%.

  • "iShares MSCI AC Far East ex-Japan": ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "MSCI AC Far East ex-Japan" composto da circa 400 titoli azionari negoziati presso le borse dei seguenti paesi del Far East: Singapore, Hong Kong, Corea del Sud, Taiwan, Indonesia, Malesia, Filippine e Tailandia. La commissione annua di gestione è pari allo 0,74%.

  • "iShares MSCI Brazil": ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "MSCI Brazil", composto da circa 50 titoli azionari tra i più capitalizzati e liquidi negoziati presso la borsa Brasiliana. La commissione annua di gestione è pari allo 0,74%

  • "iShares MSCI Korea" ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "MSCI Korea", composto da circa 70 titoli azionari negoziati presso la borsa della Corea, altamente capitalizzati e con un elevato grado di liquidità. La commissione annua di gestione è pari allo 0,74%.

  • "iShares MSCI Taiwan" ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "MSCI Taiwan", composto da circa 100 titoli azionari tra i più capitalizzati e liquidi negoziati presso di Taiwan. La commissione annua di gestione è pari allo 0,74%.

  • "iShares FTSE/EPRA European Property Index Fund": ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "FTSE EPRA/NAREIT Europe ex UK Dividend+" , composto da circa 40 titoli appartenenti al settore dei titoli immobiliari europei con esclusione dei titoli del Regno Unito.La commissione annua di gestione è pari allo 0,40%.

  • "iShares $ Corporate Bond": ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "Goldman Sachs $ Investop Index ",  composto da circa 100 obbligazioni "corporates" denominate in USD ed emesse da primarie società finanziarie e industriali. Le 100 obbligazioni hanno tutte rating "investment grade" e sono contraddistinte da un elevato grado di liquidità. La commissione annua di gestione è pari allo 0,15%.

  • "iShares DJ Euro Stoxx Value": ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "DJ Euro Stoxx Large Cap Value" composto da un numero variabile (attualmente più di 50) di titoli azionari di società cosiddette "value" e appartenenti all’area Euro. La commissione annua di gestione è pari allo 0,40%.

  • "iShares FTSE UK Dividend Plus": ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "FTSE UK Dividend Plus", composto da 30 titoli azionari di società negoziate presso la borsa di Londra con alte prospettive di dividendi. La commissione annua di gestione è pari allo 0,40%.

  • "iShares DJ Euro Stoxx Growth": ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "DJ Euro Stoxx Large Cap Growth", composto da un numero variabile (attualmente più di 50) di titoli azionari ad alta capitalizzazione e ad ampie prospettive di crescita, appartenenti all’area Euro. La commissione annua di gestione è pari allo 0,40%.

  • "iShares DJ Euro Stoxx Select Dividend": ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "DJ Euro Stoxx Select Dividend ", composto da 30 azioni di società appartenenti all’area Euro le quali si preveda paghino elevati dividendi nei successivi 12 mesi. La commissione annua di gestione è pari allo 0,40%.

  • "iShares € Inflation Linked Bond": ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "Barclays Euro Government Inflation-Linked Bond", composto da attualmente da 14 titoli emessi da Stati appartenenti all’area Euro indicizzati all’inflazione. La commissione annua di gestione è pari allo 0,25%.

   Scarica l'Avviso di Borsa Italiana VISUALIZZA PDF pdf


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.