9 nuovi ETF di db x-trackers

Dal 14 marzo 2008, n.9 nuovi ETF. FTSE Vietnam, S&P Select Frontiers, S&P/ASX200 e S&P 500 short le principali novità.



12 Mar 2008 - 14:55

Borsa Italiana dà il benvenuto sul segmento OICR aperti indicizzati - classe 2 del mercato ETFplus a partire da venerdì 14 marzo a 8 nuovi ETF emessi dalla SICAV Lussemburghese "db x-trackers".  L'obiettivo di gestione degli ETF è di replicare la performance dei relativi indici benchmark.
In particolare la nuova offerta si compone:

db x-trackers MSCI RUSSIA CAPPED INDEX ETF
benchmark: MSCI Russia Capped Index. L’Indice, calcolato e pubblicato dalla MSCI, è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato ed è composto dalle azioni facenti parte dell’Indice Standard russo, il MSCI Russia Index ma viene applicato un "cap" al peso nell'indice dei componenti. Le azioni la cui ponderazione è superiore al 25% sono giornalmente soggetti a una limitazione pari al 22,5 % e trimestralmente (alla rettifica trimestrale dell’indice) la ponderazione sarà ridotta al 20%. L’Indice è calcolato in Dollari U.S. quotidianamente alla fine della giornata di contrattazioni ed è di tipo price.


db x-trackers FTSE VIETNAM ETF
benchmark: FTSE Vietnam TR Index.
L’Indice, calcolato e mantenuto dalla FTSE, si basa sulle azioni del FTSE Vietnam All-Share Index e comprende i titoli delle società che presentano una percentuale di partecipazione azionaria che può essere oggetto di investimento da parte di investitori stranieri (foreign ownership availability) pari al 2% o superiore. Le azioni ordinarie che sono quotate integralmente sul Ho Chi Minh City Stock Exchange sono idonee per far parte del FTSE Vietnam all-share Index subordinatamente al rispetto di alcuni requisiti minimi di liquidità. L'indice è composto da un numero variabile di società che, classificate in base alla loro capitalizzazione di mercato, rappresentino almeno il 90% della capitalizzazione complessiva dei titoli idonei per l'inserimento. Nessun componente può avere un peso superiore al 15%. L’Indice è calcolato in Dollari U.S. ed è di tipo total return.


db x-trackers LPX MM PRIVATE EQUITY ETF
benchmark: LPX Major Market TR Index.
L’Indice, gestito dalla LPX GmbH di Basilea (Svizzera), ha come obiettivo la copertura di massimo 25 società di private equity quotate e maggiormente trattate a livello mondiale. Un database di tutte le società di private equity quotate (LPE) nelle borse dei seguenti paesi (Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, UK, Israele, Italia, Giappone, Olanda, Singapore, Sud Africa, Korea, Spagna, Svezia, Svizzera e USA) viene utilizzato come base per la costituzione dell’indice. Affinché una società sia idonea per essere inserita nel database, devono essere soddisfatti i seguenti criteri: l’attività predominante della società (almeno il 50% del patrimonio complessivo) deve essere rivolta al settore Private Equity (partecipazione azionaria in società non ammesse alla quotazione nelle borse valori), e deve essere quotata in una delle borse valori dei paesi sopra menzionati. Nella determinazione del LPX Major Market Index viene applicato un limite (cap) attualmente pari al 10% per ogni singolo elemento costitutivo. L’indice è calcolato in euro ed è della tipologia total return.


db x-trackers S&P GLOBAL INFRASTRUCTURE ETF
benchmark: S&P Global Infrastructure TR Index.
Lo S&P Global Infrastructure Index, calcolato e pubblicato dalla Standard & Poor's,  è composto da 75 società presenti in tutti il mondo che operano nel settore delle infrastrutture. Utilizzando il Global Industry Classification System, Standard & Poor’s delinea tre settori del mercato delle infrastrutture: Servizi Pubblici, Trasporti ed Energia. L’Indice segue uno schema di ponderazione per cui nessun titolo può avere un peso superiore al 5% e per cui il peso fra i diversi settori sia il seguente: Servizi Pubblici e Trasporti 40%, settore Energia 20%. L’indice è calcolato in dollari statunitensi come total return index.


db x-trackers MSCI EUROPE MID CAP TRN INDEX ETF
Indice benchmark: MSCI Europe Mid Cap Total Return Net  Index. L'indice, calcolato e pubblicato da MSCI, è ideato per valutare il rendimento del mercato azionario europeo dei titoli delle società a media capitalizzazione (Mid Cap).


db x-trackers MSCI EUROPE SMALL CAP TRN INDEX ETF
Indice benchmark:
MSCI Europe Small Cap Total Return Net Index. L'indice, calcolato e pubblicato da MSCI, è ideato per valutare il rendimento del mercato azionario europeo dei titoli delle società a bassa capitalizzazione (Small Cap).


db x-trackers S&P/ASX 200 ETF
Indice benchmark: S&P/ASX 200 TR Index.
L’Indice riflette il rendimento delle 200 società australiane a maggiore capitalizzazione corretta per il flottate e maggiormente contrattate. L’indice è promosso da Standard & Poor’s e gestito dallo S&P Australian Index Committee del quale fanno parte cinque membri che rappresentano sia l’Australian Stock Exchange (2 membri) sia Standard & Poor’s (3 membri). L’Indice rappresenta approssimativamente il 78% della capitalizzazione del mercato azionario australiano. Lo S&P/ASX 200 TR Index è calcolato in dollari australiani nella versione total return.


db x-trackers S&P SELECT FRONTIER ETF
Indice benchmark: S&P Select Frontier TRN Index.
L'indice, calcolato e pubblicato dalla Standard & Poor's, comprende le partecipazioni azionarie delle società a più alta capitalizzazione e maggiormente liquide del mercato frontier. I mercati frontier sono mercati che, secondo la classificazione di S&P, hanno economie più piccole o mercati di capitali meno sviluppati rispetto ai normali mercati emergenti. I titoli quotati su mercati appartenenti ai seguenti paesi sono idonei per entrare a far parte dell’Indice:
·      Mercati idonei all’inclusione attraverso le quotazioni domestiche: Bahrein, Bulgaria, Colombia, Croazia, Giordania, Oman, Pakistan, Romania, Sri Lanka, Emirati Arabi Uniti, Vietnam.
·      Mercati idonei all’inclusione attraverso ADRs, GDRs o attraverso Doppia Quotazione su Mercati Sviluppati:
Bangladesh, Cambogia, Costa d’Avorio, Cipro, Ecuador, Estonia, Georgia, Ghana, Giamaica, Kazakhstan, Kenya, Kuwait, Libano, Lituania, Mauritius, Namibia, Nigeria, Panama, Qatar, Slovenia, Sri Lanka, Trinidad e Tobago, Tunisia, Ucraina, Zimbabwe.
L’Indice è ribilanciato semestralmente, a gennaio e luglio di ogni anno, è calcolato in USD ed è di tipo total return.


Borsa Italiana inoltre dà il benvenuto sul segmento OICR aperti strutturati - classe 1 del mercato ETFplus sempre a partire da venerdì 14 marzo a 1 nuovo ETF strutturato emesso dalla SICAV Lussemburghese "db x-trackers".  Si tratta del "db x-trackers S&P 500 SHORT ETF" che ha  l'obiettivo di gestione replicare la performance del "S&P 500 TR short Index".

L'indice, calcolato e pubblicato da Standard & Poor's, fornisce il rendimento inverso dello S&P 500 Total Return Index al quale viene aggiunta una parte proporzionale di interesse calcolato applicando il doppio del tasso Overnight USD Libor (tasso calcolato dalla British Banker’s Association sulla base dei depositi interbancari overnight in USD scambiati da una panel di banche (attualmente 18)). Una variazione di segno positivo dello S&P 500 TR (long) Index si tradurrà in una variazione della medesima ampiezza ma di segno opposto dell’indice short. L’indice replica la performance ottenibile da un investimento che detenga una posizione corta (short) sullo S&P 500 TR Index e che impieghi il capitale collaterale nel mercato monetario overnight denominato in USD.

Scarica gli avvisi di borsa: VISUALIZZA PDF pdf VISUALIZZA PDF pdf


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.