Nuovo emittente sul mercato ETFplus: Market Access
Dal 25 giugno 2008, in negoziazione 10 nuovi ETF principalmente su indici di mercati emergenti e commodities
23 Giu 2008 - 14:55
Borsa Italiana dà il benvenuto sul segmento OICR aperti indicizzati - classe 2 del mercato ETFplus ai primi 10 ETF emessi dalla Sicav MARKET ACCESS e gestiti da ABN AMRO Bank N.V.. L'offerta del nuovo emittente è così composta:
3 ETF su indici di commodities, si tratta del Market Access Jim Rogers Int Commodity Fund - LU0249326488, Market Access RICI - M Index Fund - LU0259320728 e del Market Access RICI - A Index Fund - LU0259321452 che intendono replicare la performance rispettivamente dei seguenti indici benchmark:
Rogers International Commodity Index
Rogers International Commodity Index – Metals
Rogers International Commodity Index – Agriculture
L'indice Rogers International Commodity Index (RICI), è un indice di futures su commodities che punta a dare una rappresentazione delle principali materie prime consumate dall'economia globale. Non solo prodotti energetici, ma anche metalli e materie prime agricole. Una commodity per essere inserita deve infatti svolgere un ruolo significativo nell'economia globale e il relativo contratto futures essere quotato su un mercato dei derivati dall'elevato standing internazionale. L'indice è suddiviso in tre sub-indici: Agriculture, Energy e Metals.
Gli indici sono della tipologia total return che considerano quindi il rendimento spot della materia prima, quello derivante dal rolling nonché la remunerazione del collaterale riconoscendo giornalmente il “U.S. Treasury bill 3 months auction rate”.
In particolare il Rogers International Commodity Index – Metals è composto dai contratti future sulle seguente commodities: Aluminium, Platinum, Copper, Nickel, Gold, Tin, Zinc, Palladium, Silver, Lead. L’indice è calcolato in USD ed è di tipo total return.
Il Rogers International Commodity Index – Agricolture è composto dai contratti future su: Wheat, Soybean Meal, Corn, Azuki Beans, Cotton, Cocoa, Soybeans, Wool, Live Cattle, Rubber, Coffee, Lumber, Rice, Barley, Soybean Oil, Canola, Lean Hogs, Orange Juice, Sugar e Oats.L’indice è calcolato in USD ed è di tipo total return.
Infine il Rogers International Commodity Index è composto dai future presenti nei sopra indicati indici con l’aggiunta di: Crude Oil, Brent, Heating Oil, Gas Oil, RBOB Gasoline, Natural Gas.L’indice è calcolato in USD ed è di tipo total return.
6 ETF su indici azionari dei mercati emergenti, sin tratta del Market Access DaxGlobal Asia Index Fund - LU0259323235, Market Access DAXGlobal Russia Index Fund - LU0269999958, Market Access DAXGlobal BRIC Index Fund - LU0269999792, Market Access South-East Europe Traded Index Fund - LU0259329869, Market Access Dow Jones Turkey Titans 20 Fund - LU0269999362 e infine del Market Access FTSE/JSE Africa Top 40 Index Fund - LU0270000028. Di seguito è disponibile una breve descrizione dei relativi indici benchmark:
DAXglobal Asia Index:
Il DAXglobal ASIA Index è un indice, calcolato da Deutsche Boerse, che rappresenta la performance delle società con più alta capitalizzazione e più liquide quotate nei mercati primari dei dieci principali paesi asiatici (Tailandia, Taiwan, Sud Corea, Cina, Hong Kong, Singapore, Filippine, Malesia, Indonesia, India). La base dell’indice, determinata il 21/09/2001, è di 100 punti. L’indice è costituito da massimo 40 società quotate nei mercati sopra menzionati (ad esclusione dell’India per le quali vengono utilizzate ADRs quotate al London Stock Exchange o al NYSE e per la Cina – H shares). L’indice è calcolato in Euro ed è di tipo price.
DAXglobal Russia:
Il DAXglobal Russia Index è un indice, calcolato da Deutsche Boerse, che riflette la performancedelle società russe con più alta capitalizzazione e più liquide quotate sottoforma di ADR e GDR presso il London Stock Exchange e il New York Stock Exchange. La base dell’indice, determinata il 31/12/2001, è di 100 punti. L’indice è calcolato in Euro ed è di tipo price.
DAXglobal BRIC Index:
Il DAXglobal BRIC Index è un indice, calcolato da Deutsche Boerse, che riflette la performance delle principali società dei quattro maggiori paesi emergenti: Brasile, Russia, India e Cina. Possono essere inserite nell’indice solo le società quotate sottoforma di ADR e GDR quotate presso il London Stock Exchange, il New York Stock Exchange e il Nasdaq (ad esclusione delle società cinesi le quali vengono utilizzate H-shares). La base dell’indice, determinata il 31/09/2001, è di 100 punti. L’indice è calcolato in Euro ed è di tipo price.
South-East Europe Traded Index:
Il South-East Europe Traded Index è un indice, calcolato e pubblicato dalla Wiener Borse, che rappresenta la performance delle società con più alta capitalizzazione quotate nei mercati del Sud-Est Europa (Bulgaria, Croazia, Romania, Serbia e Slovenia). La base dell’indice, determinata il 3 gennaio 2005, è di 1000 punti. L’indice è calcolato in Euro ed è di tipo price.
L’indice, calcolato e pubblicato dalla Dow Jones Indexes, rappresenta la performance delle 20 società con più elevata capitalizzazione del flottante e liquidità tra quelle quotate all’Istabul Stock Exchange. L’indice è calcolato in Euro ed è di tipo price.
FTSE JSE Africa Top40 Index:
Si tratta di un indice di prezzo calcolato e gestito dal fornitore di indici internazionali FTSE che rappresenta l’evoluzione continua dei corsi delle principali 40 società del Sud Africa quotate sulla borsa di Johannesbourg.
1 ETF su società aurifere, si tratta del Market Access AMEX Gold Bugs Index Fund - LU0259322260 che intende riprodurre la performance dell'Amex Gold Bugs Index, indice che, calcolato e mantenuto dall’American Stock Exchange (AMEX), riflette la performance delle società aurifere che non hanno provveduto a coprire la propria produzione dal rischio di fluttuazione del prezzo dell’oro per più di 1,5 anni. La base dell’indice, determinata il 15/03/1996 è di 200 punti. L’indice è calcolato in USD ed è di tipo price.
Scarica l'avviso di borsa: VISUALIZZA PDF