FTSE MIB Dividend Futures
La recente politica di distribuzione dei dividendi adottata dalle società componenti l’indice FTSE MIB è divenuta sempre più di crescente interesse per l’operatività dei trader in virtù degli elementi d’incertezza impliciti nelle posizioni assunte sull’indice stesso nonchè dell’opportunità di strutturare strategie di trading sulla base delle diverse aspettative.
Tale interesse ha indotto Borsa Italiana ad introdurre il contratto futures sull’indice FTSE MIB Dividend sul mercato IDEM.
L’indice FTSE MIB Dividend
L’indice FTSE MIB Dividend rappresenta il valore cumulato dei dividendi ordinari lordi pagati in denaro o in natura in ciascun anno solare dalle azioni componenti l’indice FTSE MIB, espresso in punti indice e calcolato secondo la seguente formula:
Valore di mercato dei dividendi
_________________________
Ultimo divisor dell'indice
Il FTSE MIB Dividend riflette le revisioni e le rettifiche oggetto dei titoli del FTSE MIB. Viene calcolato su base annuale, dal giorno di Borsa aperta che segue il terzo venerdì di dicembre fino al terzo venerdì del dicembre successivo. In particolare, parte da un valore pari a zero per poi aumentare al trascorrere del tempo nei successivi 12 mesi a mano a mano che i titoli del FTSE MIB pagano dividendi fino a raggiungere il suo valore massimo in corrispondenza dell’ultimo stacco dividendo.
L’indice in oggetto è gestito sulla base di un set di regole trasparenti e pubbliche. Le revisioni periodiche e la gestione delle operazioni sul capitale sono condotte al fine di assicurare una rappresentazione continua ed accurata del mercato in linea con il FTSE MIB.
Futures sul FTSE MIB Dividend (FDIV)
Il contratto futures sul FTSE MIB Dividend (FDIV) permette agli investitori, da un lato, di prendere posizione sulla base delle aspettative di dividendo senza essere tuttavia esposti al rischio di movimenti avversi dei prezzi delle azioni del FTSE MIB, dall’altro, di coprire le posizioni assunte sull’indice FTSE MIB dagli effetti conseguenti la distribuzione dei dividendi da parte delle società.
Il valore del contratto futures riflette tutte le aspettative di distribuzione dei dividendi nel corso dell’anno da parte delle azioni appartenenti al FTSE MIB.
A mano a mano che le società staccano dividendo, le aspettative incorporate nel contratto futures riflettono le sole distribuzioni afferenti i restanti titoli.
Il valore dell’indice FTSE MIB Dividend risultante dall’ultimo stacco dividendo coincide con il prezzo di liquidazione del contratto futures, calcolato da Borsa Italiana alla scadenza di dicembre.
Specifiche contrattuali
- Indice sottostante: FTSE MIB Dividend
- Moltiplicatore: € 5 per punto indice
- Dimensione del contratto: prezzo del futures x moltiplicatore
- Quotazione: in punti indice
- Movimento minimo di prezzo: 1 punto indice (€ 5)
- Scadenze: le 5 scadenze annuali più vicine del ciclo di dicembre
- Giorno di scadenza: terzo venerdì del mese di scadenza alle 9:05
- Ultimo giorno di negoziazione: le negoziazioni di ciascun contratto terminano alla scadenza dello stesso
- Liquidazione: per contanti
- Prezzo di liquidazione: valore cumulato dei dividendi lordi pagati da ciascun titolo appartenente all’indice sottostante, calcolato in punti indice
- Orario di negoziazione: dalle 9:00 alle 17:40
Market making
I Primary Market Makers e i Primary Specialists supportano la liquidità del nuovo contratto sulla base del seguente set di obblighi di quotazione:
- quotazione su base continuativa dalle 9:30 alle 17:20 per tutte le scadenze listate
- ripristino delle quotazioni entro i 2 minuti successivi all’applicazione della quotazione sul book
- quantità minime e spread massimi predeterminati
Benefici del trading sul FDIV
- Trading diretto sulle aspettative di dividendo
- Implied dividend yield spread trading
- Diversificazione delle fonti di redditività del proprio portfolio
- Bassa volatilità e rischio rispetto al trading sull’azionario
- Assenza di rischio di tasso d’interesse e repo
- Gestione efficiente dell’esposizione al rischio di controparte
- Copertura del rischio dividendo associato ai contratti d’opzione e futures sull’indice FTSE MIB