SeDeX passaggio a MTF

Dal 27 novembre 2017 SeDeX è diventato un mercato non regolamentato (anche detto MTF), abbandonando il precedente status di mercato regolamentato, in vigore fino al termine della seduta del 24 novembre 2017.

Borsa Italiana, con un avviso datato 20 novembre (vedi allegato), ha comunicato al mercato questo importante cambiamento regolamentare che è stato reso necessario dalla previsione di MiFID II che introduce l’obbligo della controparte centrale, dal 3 gennaio 2018, per tutti i mercati regolamentati di strumenti derivati.

Il passaggio a MTF del mercato SeDeX è in linea con quanto stabilito da analoghi mercati europei di securitised derivatives.

Il nuovo MTF seguirà la stessa impostazione dell’attuale SeDeX (il nome del mercato resta invariato), sia in termini di obblighi informativi degli emittenti, sia in termini di mercato secondario e di requisiti di partecipazione degli operatori. Tutti i presidi di vigilanza posti in essere vengono mantenuti inalterati.

In allegato il nuovo regolamento MTF in italiano e in inglese e i relative avvisi:

Regolamento di SeDeX MTF in italiano: VISUALIZZA PDF pdf

Regolamento di SeDeX MTF in inglese: VISUALIZZA PDF pdf

Avviso della chiusura del mercato regolamentato: VISUALIZZA PDF pdf

Avviso dell'apertura del mercato MTF: VISUALIZZA PDF pdf


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.