Guida al Motore di Ricerca degli strumenti SeDeX

 

Il motore di ricerca dei Certificates e dei Covered Warrant consente di accedere alla pagina contenente le caratteristiche di ciascuno strumento quotato sul mercato SeDeX e di monitorare, durante gli orari di apertura del mercato, l’evoluzione degli scambi e del prezzo del relativo prodotto.

La pagina dello strumento di interesse può essere raggiunta direttamente mediante l’inserimento del relativo codice ISIN oppure selezionandola da un elenco ristretto ottenuto circoscrivendo la ricerca attraverso uno o più dei seguenti parametri: tipologia, emittente, data di scadenza e sottostante, di cui si riporta sotto una breve descrizione.

Tipologia

La tipologia identifica le categorie di strumenti in cui sono suddivisi certificates e covered warrant. Ogni tipologia riunisce strumenti simili tra loro per rendimento a scadenza e finalità di investimento. Per accedere a una breve descrizione delle tipologie di strumenti, vedi la legenda.

Emittente

Il riquadro emittente consente di limitare la ricerca agli strumenti di un determinato emittente.

Data di scadenza

Tramite il riquadro data di scadenza è possibile vedere tutti gli strumenti che scadono entro un determinato giorno.

Sottostante

Infine vi è la ricerca per attività sottostante. Dal momento che il numero di tutte le attività finanziarie su cui si può investire è molto alto, l’elenco dei sottostanti viene ripartito innanzitutto tra i quattro segmenti di mercato: “Covered Warrant Plain Vanilla”, “Covered Warrant Strutturati/Esotici”, “Leverage Certificates” e “Investment Certificates”;

all’interno di ciascun segmento i sottostanti sono ripartiti tra le categorie “Indici”, “Azioni Italiane”, “Azioni Estere”, “Valute”, “Tassi di Interesse”, “Materie Prime” e “Altro”. A ciascuna di queste classi è associato un menu a tendina che mostra l’elenco completo e aggiornato di tutti i sottostanti specifici che sono in quel momento presenti nella classe e nel segmento prescelti.

Ricerche incrociate

Il motore di ricerca offre la possibilità di effettuare ricerche incrociate. Ad esempio, per un dato emittente, è possibile ottenere l’elenco degli investment certificates di tipologia benchmark aventi come sottostante l’indice S&P/MIB.

Risultati della Ricerca

Una volta inseriti i parametri di interesse è sufficiente cliccare su “trova” in fondo alla pagina per accedere all’elenco degli strumenti rispondenti ai requisiti richiesti.

È inoltre possibile avere direttamente accesso alla scheda di uno specifico strumento inserendo il codice ISIN nel relativo box e cliccando su “Trova”.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.