Al via oggi l’Healthcare Forum
05 Lug 2018 - 11:30- Oggi Palazzo Mezzanotte ospita l’Healthcare Forum organizzato da Borsa Italiana con il supporto di Assobiomedica e Farmindustria
- Circa 40 società avranno l’occasione di confrontarsi con gli esperti del settore e con la community sui trend in atto e sulle opportunità offerte dalla quotazione
Oggi Palazzo Mezzanotte ospita l’Healthcare Forum organizzato da Borsa Italiana con il supporto di Assobiomedica e Farmindustria e in collaborazione con Assolombarda, ELITE, McKinsey & Company, Mediobanca, Sace-Simest e Unicredit.
Il Forum rappresenta un’occasione unica di confronto tra società, analisti e operatori per discutere degli attuali trend e delle opportunità e sfide per le aziende che operano in uno dei settori più promettenti nel nostro Paese, quello farmaceutico e dei dispositivi medici.
L’evento viene aperto dagli interventi dell’Amministratore Delegato di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi e dei rappresentanti delle due associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del Forum, Massimiliano Boggetti, Presidente di Assobiomedica e Pasquale Frega, Componente Comitato di Presidenza di Farmindustria.
La giornata prevede poi un briefing strategico realizzato con il contributo di McKinsey & Company, un dibattito sulle opportunità di quotazione nel settore, guidato da Mediobanca e Unicredit e infine le testimonianze di quattro aziende del settore farmaceutico e dei dispositivi medici: Amplifon, Diasorin, Pharmanutra e Molteni Farmaceutici. Nel pomeriggio sono previsti due workshop operativi sui temi della globalizzazione, a cura di Sace-Simest, e del fund raising, a cura di ELITE.
L’evento si pone l’obiettivo di dare evidenza al grande valore sociale ed economico che la filiera della salute, nel suo complesso, riveste all’interno del Paese: produce infatti un fatturato cumulato pari a 325 miliardi di euro e occupa 2,4 milioni di persone, il 10% degli occupati del nostro Paese.
Il settore, che si sta progressivamente avvicinando al mercato dei capitali, conta 13 società quotate che dal 2000 hanno raccolto sui mercati di Borsa oltre 870 milioni di Euro, di cui oltre 700 milioni in IPO.
Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, ha commentato:
"L’Healthcare Forum è un’importante iniziativa dedicata a un settore altamente strategico per il nostro Paese e dalle potenzialità di crescita ancora molto elevate. Il mercato dei capitali può rappresentare un importante strumento per lo sviluppo del settore e la quotazione in Borsa, in particolare, può valorizzare al meglio i nostri campioni industriali anche nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici".Massimiliano Boggetti, Presidente Assobiomedica, ha detto:
Pasquale Frega, Componente Comitato di Presidenza Farmindustria, ha dichiarato:
Per scaricare il PDF: VISUALIZZA PDF
Archivio Comunicati stampa
Contatti
Ester Russom
Borsa Italiana
Media Relations Department
Piazza degli Affari, 6
20123 Milano
tel. +39 02 72 42 67 56
mediateam@euronext.com