“Ring the Bell” per la parità di genere in occasione dell’8 marzo
08 Mar 2017 - 10:30Borsa Italiana si è unita a oltre 40 Exchange in tutto il mondo per celebrare la Giornata Internazionale della Donna e promuovere la parità di genere nei mercati finanziari.
Il mercato italiano ha aperto con una cerimonia speciale: il tradizionale suono della campanella è stato dedicato alle azioni concrete che i mercati e i loro partecipanti - borse, società, intermediari e investitori - possono intraprendere per valorizzare la diversità come principio di governance e di innovazione.
Tra i promotori a livello globale di questa iniziativa a cui Borsa Italiana ha aderito: Women in ETFs, Sustainable Stock Exchanges (SSE) Initiative e UN Global Compact.
Sara Lovisolo, Sustainability Manager del London Stock Exchange Group, ha detto:
“Borsa Italiana è ai primi posti a livello internazionale per la presenza femminile nei Consigli di Amministrazione delle sue quotate, con oltre il 30% degli incarichi affidati a donne. Il sostegno del mercato è fondamentale perché questo primato venga mantenuto anche nei prossimi anni. Ed è necessario guardare oltre i CdA: il nostro Gruppo si è impegnato a raggiungere entro il 2020 una presenza femminile del 40% nella popolazione aziendale e nel senior management, come fattore di innovazione e di crescita.”
Silvia Bosoni, Responsabile ETFplus listing di Borsa Italiana, ha aggiunto:
“La sinergia tra vari soggetti del settore è fondamentale per accrescere la consapevolezza sull’importanza del ruolo delle donne nel mondo della finanza e non solo. Ospitare per il secondo anno questa manifestazione conferma l’impegno di Borsa Italiana che sostiene la diversity e la valorizzazione del talento femminile anche attraverso il network interno di WIN”.
Per scaricare il comunicato in PDF: VISUALIZZA PDF
Per ulteriori informazioni:
Stefano Totoro +39 02 7242 6360
Oriana Pagano media.relations@borsaitaliana.it
Twitter @BorsaItalianaIT
Borsa Italiana
Borsa Italiana è una delle principali borse europee e conta più di 380 società quotate sui propri mercati. Si occupa della gestione dei mercati azionari, obbligazionari e dei derivati. Tra i principali mercati azionari gestiti ci sono MTA – con il segmento STAR – AIM Italia – dedicato alle piccole imprese – e il MIV. Gli altri mercati gestiti sono IDEM, ETFplus, MOT, ExtraMOT e ExtraMOT PRO. Da ottobre 2007 Borsa Italiana fa parte del London Stock Exchange Group. www.borsaitaliana.it
Archivio Comunicati stampa
Contatti
Ester Russom
Borsa Italiana
Media Relations Department
Piazza degli Affari, 6
20123 Milano
tel. +39 02 72 42 67 56
mediateam@euronext.com