TOL Expo 2012: record di visitatori
01 Nov 2012 -
TOL Expo 2012: record di visitatori
- Oltre 5000 i partecipanti
Un’altra edizione da record per la Trading Online Expo, la manifestazione organizzata da Borsa Italiana dedicata al trading e all’investimento online. Durante le due giornate di giovedì 18 e venerdì 19 ottobre sono state registrate oltre 5.000 presenze, confermando il ruolo centrale della TOL Expo di Borsa Italiana, sempre più punto di riferimento e di incontro degli appassionati di trading online.
Il diffuso interesse per questa manifestazione si evince anche dall’eterogeneità dei partecipanti per esempio per quanto riguarda la segmentazione professionale. Si registra una prevalenza di impiegati (15%) e promotori finanziari (11%) per esempio ma anche un’elevata partecipazione dei giovani: gli studenti infatti raggiungono il 13%.
Il 60% dichiara di effettuare già trading online: tra questi il 19% effettua più di tre operazioni al mese e il 34% tra le 7 e le 33 operazioni mensili.
Ancora preponderante la partecipazione maschile all’Expo (85%) contro il 15% di quella femminile. Per quanto sia sempre molto alta la provenienza geografica dal nord Italia (81%), sono stati numerosi anche i visitatori dal centro Italia (13,5%), dal sud (3,5%) e dalle isole (2%).
Hanno preso parte alla manifestazione 50 tra espositori e supporter e sono stati organizzati oltre 70 meeting dai broker e dagli istituti finanziari con una presenza media del 150%, ovvero almeno il 50% in più rispetto ai posti originariamente disponibili, superando quindi tutte le aspettative. Borsa Italiana ha registrato il tutto esaurito per i tre convegni organizzati: l’ETF Day, il convegno sul tema dei derivati e quello sulla Finanza comportamentale.
Commentando la 10° edizione della manifestazione Nicolas Bertrand, Responsabile Mercati azionari e derivati del London Stock Exchange Group ha affermato:
“Il grande successo che la TOL Expo continua a registrare in termini di pubblico ed espositori conferma che il focus sulla formazione promosso da Borsa Italiana è di fondamentale importanza ed è sempre molto richiesto. I trader di ogni età e livello di esperienza cercano infatti momenti di incontro come questi per confrontarsi e aggiornarsi sulle ultime novità. Inoltre è importante sottolineare, come già osservato dallo studio promosso in collaborazione con Gfk Eurisko, che l’investitore retail è un pilastro importante del sistema finanziario italiano. Continueremo ad innovare e investire nel settore per venire incontro al vasto pubblico di clienti che dimostra sempre più interesse verso l’investimento online”.
Per scaricare il comunicato in Pdf:
VISUALIZZA PDF
Archivio Comunicati stampa
Contatti
Ester Russom
Borsa Italiana
Media Relations Department
Piazza degli Affari, 6
20123 Milano
tel. +39 02 72 42 67 56
mediateam@euronext.com