Code of Conduct per i servizi di clearing e settlement
Firmato oggi a Bruxelles da Borsa Italiana, Cassa di Compensazione e Garanzia e Monte Titoli
07 Nov 2006 - 21:35
Borsa Italiana, Cassa di Compensazione e Garanzia e Monte Titoli hanno firmato il Code of Conduct, presentato oggi a Bruxelles al Commissario europeo al mercato interno Charles McCreevy, per i servizi di compensazione e garanzia e di regolamento titoli azionari (clearing e settlement).
Il Code of Conduct è stato altresì firmato da altri mercati regolamentati appartenenti alla Federazione delle Borse Europee, FESE, dalle Controparti Centrali aderenti all’EACH e dai Depositari Centrali membri dell’ECSDA.
Il Code of Conduct prevede:
- la trasparenza dei prezzi per permettere agli operatori d comprendere meglio e confrontare prezzi e servizi delle diverse organizzazioni;
- l’accesso ai servizi resi e l’interoperabilità fra i sistemi di post-trading delle organizzazioni con lo scopo di favorire una maggiore integrazione del mercato europeo e consentire ai partecipanti al mercato di scegliere tra più fornitori di servizi;
- una maggiore suddivisione dei servizi forniti (unbundling) prevedendo per ciascuno una contabilità separata per assicurare un maggior dettaglio informativo e favorendo quindi la scelta da parte dei clienti del più conveniente sistema di post-trading.
Il Codice prevede anche un sistema di monitoraggio della realizzazione di queste attività.
Le Borse, le Controparti Centrali e i Depositari Centrali che hanno aderito all’iniziativa condividono l’obiettivo di raggiungere una maggiore efficienza e una più ampia integrazione del mercato dei capitali europeo pur in un contesto competitivo. Lo scopo condiviso del Codice – in linea con gli obiettivi della Commissione Europea - è quello di consentire agli investitori di negoziare azioni europee all’interno di un contesto efficiente, anche dal punto di vista dei costi.
Il Code of Conduct avrà un’introduzione graduale:
- entro il 31 dicembre 2006, sarà messa in atto la trasparenza sui prezzi
- entro il 30 giugno 2007 saranno stabilite le condizioni di accesso e interoperabilità
- dal 1° gennaio 2008 sarà assicurata una maggiore articolazione dei singoli servizi prevedendo per ciascuno una contabilità separata.
Scarica il comunicato in pdf VISUALIZZA PDF
Archivio Comunicati stampa
Contatti
Ester Russom
Borsa Italiana
Media Relations Department
Piazza degli Affari, 6
20123 Milano
tel. +39 02 72 42 67 56
mediateam@euronext.com